Isernia celebra il Natale con archivi sonori e fonti orali: presentazione del volume Kirke 2025

Il 19 dicembre all’Archivio di Stato di Isernia la presentazione del volume “Natale: Archivi Sonori e Fonti Orali”, tra tradizioni musicali e memoria collettiva

ISERNIA – Un viaggio tra tradizione, memoria e musica: è questo il cuore dell’iniziativa organizzata dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Abruzzo e del Molise insnatale archivi sonori iserniaieme all’Archivio di Stato di Isernia, che il prossimo 19 dicembre 2025 alle ore 16.30 ospiterà la presentazione del volume “Natale: Archivi Sonori e Fonti Orali” (Edizioni Kirke, 2025).

L’appuntamento vuole valorizzare il patrimonio immateriale legato al ciclo natalizio, ponendo l’accento sul ruolo degli archivi sonori e delle fonti orali come strumenti di tutela e trasmissione della memoria collettiva. Canti, musiche, narrazioni e testimonianze custodite in questi archivi raccontano infatti l’identità delle comunità, le loro ritualità e le trasformazioni nel tempo.

Durante l’evento saranno esplorati i contenuti del volume, che analizza le musiche natalizie dell’Italia centro-meridionale, soffermandosi su varianti, strutture e contesti rituali. La presentazione sarà arricchita dagli interventi di studiosi ed esperti impegnati nella salvaguardia delle tradizioni orali e musicali.

Con questa iniziativa, l’Archivio di Stato di Isernia e la Soprintendenza ribadiscono il proprio impegno nella promozione della cultura e nella valorizzazione del patrimonio archivistico, sottolineando la centralità di queste risorse nel costruire un ponte vivo tra passato e presente.

L’incontro è aperto al pubblico e si propone come un’occasione unica per riscoprire la magia del Natale attraverso la voce della memoria e delle tradizioni popolari.