Attualità Molise

Molise, sbloccati 2,3 milioni per la mobilità in deroga 2025

palazzo regione – Foto Regione Molise

Autorizzati oltre 2,3 milioni per la mobilità in deroga 2025: garantite 12 mensilità a 117 lavoratori. La Regione punta su politiche attive e reinserimento

REGIONE – La Regione Molise ottiene un risultato senza precedenti sul fronte del sostegno al lavoro. Il Ministero del Lavoro ha infatti autorizzato il finanziamento della mobilità in deroga per il 2025, accogliendo con largo anticipo il fabbisogno presentato dalla Giunta regionale. Grazie alle risorse previste dalla Legge di Bilancio, sono stati sbloccati 2.300.636,52 euro, fondi che garantiranno 12 mensilità di sostegno al reddito per 117 lavoratori delle aree di crisi industriale complessa.

Un cambio di passo evidente rispetto al passato: nel triennio 2020-2022 le risorse coprivano appena quattro mensilità l’anno, mentre l’attuale amministrazione è riuscita ad assicurare la copertura integrale sia per il 2024 che per il 2025, ottenendo l’autorizzazione ministeriale in tempi record.

Il Presidente della Regione Molise, Francesco Roberti, sottolinea come il via libera del Ministero rappresenti «il riconoscimento di una programmazione seria e tempestiva», evidenziando la volontà della Giunta di garantire stabilità alle famiglie e una protezione sociale più solida. «Lo stanziamento di oltre 2,3 milioni dimostra che il Molise dialoga con autorevolezza con il Governo centrale», ha dichiarato.

Sulla stessa linea l’Assessore regionale al Lavoro, Gianluca Cefaratti, che definisce i fondi «una boccata d’ossigeno per 117 famiglie», ma ribadisce che l’obiettivo non è limitarsi all’assistenza economica. L’Assessorato punta infatti a trasformare la mobilità in una fase di transizione verso nuove opportunità, attraverso percorsi personalizzati di orientamento e formazione finanziati dal Programma GOL e dal PNRR.

La Regione ha già trasmesso all’INPS i riscontri tecnici necessari per accelerare i pagamenti e, grazie al potenziamento dei Centri per l’Impiego, punta a favorire un reinserimento lavorativo stabile, allineando le competenze dei cittadini alle richieste del mercato.

Un impegno amministrativo che, secondo Cefaratti, conferma «la volontà di non lasciare indietro nessuno» e di trasformare il sostegno al reddito in una reale occasione di riqualificazione professionale.

Redazione Molisenews24
Condividi
Pubblicato da
Redazione Molisenews24

L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X