Scuola

Molise, nuovi interventi sul Volturno: piano sicurezza da oltre 150 milioni

La Regione Molise accelera sulla messa in sicurezza del Volturno: manutenzioni, nuovi interventi e opere di laminazione per oltre 150 milioni di euro

incontro messa in sicurezza – Foto Regione Molise

SESTO CAMPANO – A Sesto Campano è stata inaugurata la scuola media dopo i lavori di riqualificazione strutturale, un intervento atteso dalla comunità e inserito nel più ampio programma regionale dedicato alla sicurezza degli edifici pubblici e alla tutela del territorio. Proprio su questo fronte, a Palazzo Vitale si è svolto un incontro operativo sulla messa in sicurezza del Fiume Volturno, del Rava e del San Bartolomeo, convocato dal presidente della Regione Molise Francesco Roberti.

Al centro del confronto, le criticità legate agli allagamenti verificatisi in occasione delle recenti piogge intense. Un primo pacchetto di interventi sugli alvei fluviali è già programmato nei Comuni di Montaquila, Pozzilli, Sesto Campano e Venafro, con l’obiettivo di ridurre il rischio idraulico nelle aree più esposte.

La Regione ha illustrato un doppio approccio: da un lato l’analisi puntuale dei danni causati dalle portate eccezionali, dall’altro gli interventi necessari in caso di compromissioni a infrastrutture come ponti e strade. In presenza di danni accertati, è stato ribadito, la Regione interviene insieme alla Protezione Civile destinando risorse immediate per opere urgenti e indifferibili, con priorità assoluta alla sicurezza di persone e beni.

Parallelamente prosegue il piano di manutenzione ordinaria e straordinaria dei corsi d’acqua, finalizzato a ripristinare condizioni ottimali di pulizia e funzionalità. Una futura programmazione, sostenuta dai fondi FSC, prevede inoltre una ricognizione delle aree a maggiore pericolosità.

In collaborazione con l’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale, sarà predisposto a breve il Piano di gestione dei sedimenti per l’intero bacino del Volturno e dei principali affluenti. Nel quadro del PNIISSI, infine, è in avvio la programmazione degli interventi sulle opere di laminazione delle piene nelle località Riva Spaccata e Fossatella, per un investimento complessivo superiore ai 150 milioni di euro, di cui 50 milioni già finanziati.

Redazione Molisenews24
Condividi
Pubblicato da
Redazione Molisenews24
Argomenti: Sesto Campano

L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X