Ottava edizione della Magnatrekking a Capracotta il 15 ottobre

61

capracotta

Arriva l’itinerario gastronomico che promuove “un’altra idea di stare” attraverso una escursione tra natura e filiere locali, è già al completo da alcuni giorni

CAPRACOTTA – Torna per la settima edizione l’appuntamento con i Borghi Autentici d’Italia e la montagna di Capracotta risponde con il tutto esaurito. Sarà un gruppo numeroso e variegato quello che domenica 15 ottobre camminerà lungo i 12 chilometri di bellissimi sentieri che collegano Pescopennataro a Capracotta in occasione dell’ottava edizione della Magnatrekking, itinerario gastronomico organizzato da inforesta APS che connette luoghi e comunità in occasione dell’evento a regia Asso BAI.

Ottenere un così ampio successo di pubblico per un evento che unisce ambiente, comunità locali, sport e filiere fa emergere quanto sia importante costruire proposte esperienziali che coprano un arco temporale più ampio, ma soprattutto evidenzia come i contesti marginali possano assumere una nuova centralità nella pianificazione futura.

La Giornata Nazionale dei Borghi Autentici coinvolgerà oltre 30 borghi italiane distribuiti in 9 regioni mettendo in luce le comunità dei piccoli centri, dalle coste alla montagna.

Link all’iniziativa:

https://giornatanazionale.borghiautenticiditalia.it/edizione-2023/capracotta-is/

L’ASSOCIAZIONE BORGHI AUTENTICI D’ITALIA

Borghi Autentici d’Italia è un’Associazione che riunisce piccoli e medi comuni, enti territoriali ed organismi misti di sviluppo locale, attorno all’obiettivo di un modello di sviluppo locale sostenibile, equo, rispettoso dei luoghi e delle persone e attento alla valorizzazione delle identità locali. L’obiettivo: riscoprire i borghi italiani quali luoghi da vivere, sostenere e preservare.

Borghi Autentici sostiene e rappresenta una parte significativa di quell’Italia nascosta, che ogni giorno trova le sue motivazioni per avviare iniziative ed azioni progettuali di sviluppo strategico. È un’Italia che punta sulla riscoperta e riqualificazione della propria identità; un’identità che si manifesta nelle pieghe originali della sua storia, nelle tradizioni dei luoghi, nella loro conformazione morfologica espressa nel paesaggio, nella cultura produttiva artigianale; ossia, in una frase, nel proprio modo di vivere. Borghi Autentici d’Italia, quindi, promuove un percorso articolato di sviluppo in sede locale, un approccio che considera i patrimoni esistenti quali punti di partenza per costruire strategie concrete e attuabili di miglioramento del contesto sociale, ambientale e produttivo locale, partendo dalle risorse e dalle opportunità presenti, allo scopo di elevare le condizioni di vita della popolazione e rendere attraente “lo stare”, il vivere e il lavorare in quel luogo.