Polisportiva Kalena – Audax Toro 3-2: il racconto del match

92

kalena vs toro 28 maggio 2023

CASACALENDA – La Polisportiva Kalena batte l’Audax Toro e mantiene viva la possibilità di salvezza diretta nel campionato regionale di Prima Categoria a 90′ dal termine della stagione regolare. Nella partita giocata sul neutro di Riccia, i ragazzi allenati da mister Silvio Cinquino mostrano carattere e finalmente evitano l’ennesima disfatta stagionale dopo essere andati avanti di due reti. Il 3-2 finale consente ai rossoneri di piazzarsi al tredicesimo posto in una lotta salvezza che vede cinque squadre racchiuse in soli 2 punti: l’ultima giornata del campionato sarà una vera battaglia e regalerà emozioni infinite!

La partita

Nel caldo pomeriggio di Riccia i rossoneri mostrano immediatamente le loro intenzioni e già dopo 3′ di gioco hanno possibilità di passare in vantaggio con un colpo di testa di Di Lalla che non riesce a dare la giusta angolazione alla palla. La Kalena spinge e poco più tardi ci riprova con Rettino dalla distanza, ma la conclusione si spegne fuori. Al 17′ la Kalena resta in 10: il direttore di gara Ferrara di Isernia estrae il cartellino rosso nei confronti di Yallow, reo di aver colpito al volto Silvestri. Nonostante l’inferiorità numerica i rossoneri continuano a dominare il gioco e al 24′ arriva il gol del vantaggio: sgroppata sulla fascia destra di Younousse Diatta, sul cross Francesco Porrazzo non ci pensa due volte e al volo realizza un gol da cineteca! Kalena in vantaggio meritatamente. La reazione dell’Audax Toro non si fa attendere: Di Froscia entra in area sulla sinistra e mette un pallone in mezzo solo da spingere in rete, ma Damiano arriva in ritardo e la palla esce fuori. Al 38′ Porrazzo, imbeccato da Di Lalla, crossa al centro dell’area ma Iacobelli non dà la giusta forza e l’azione svanisce. Quando ormai manca poco all’intervallo la Kalena raddoppia. E’ ancora Diatta in versione assistman: questa volta il numero 7 serve in velocità bomber Di Lalla che con freddezza beffa l’estremo difensore avversario.

Si torna in campo e la Kalena prova immediatamente a chiudere i conti. Di Lalla serve Porrazzo, ma questa volta il numero 11 si fa sbarrare la porta. L’Audax non molla e al 10′ prova ad accorciare le distanze con Rocco ma Saviano salva il risultato con un intervento prodigioso. La Kalena ha ancora una volta la palla del 3-0: questa volta è Diatta a trovare il muro del numero uno avversario che devia la palla in corner. La partita sembra non regalare più emozioni ma alla mezz’ora il Toro ha una fiammata impetuosa e nel giro di due minuti prima accorcia le distanze e poi pareggia i conti. Al 30′ Rocco scaraventa un bolide dalla distanza che non lascia scampo a Saviano e al 32′ Medoro capitalizza l’assist di Di Froscia per la rete del 2-2. Sembra il remake della partita di andata: Kalena avanti 2-0 e Toro che rimonta e vince la partita 3-2. Questa volta, però, i ragazzi di Silvio Cinquino riescono a reagire al doppio schiaffo: Diatta toglie i panni dell’uomo assist e indossa quelli del goleador e con un fendente sul secondo palo regala la rete del 3-2. L’Audax Toro prova a pareggiare in extremis con Di Froscia che vede Saviano fuori dai pali e prova il tiro dalla distanza. Il numero uno rossonero, però, con un colpo di reni manda la palla in angolo. La partita finisce 3-2 per la Kalena che ora pensa all’ultima di campionato contro l’Atletico Torremaggiore: appuntamento per domenica 4 giugno al “Faidazzo” di Casacalenda.

Le dichiarazioni del mister

“Lo specchio di un’intera stagione – ha dichiarato Silvio Cinquino, allenatore della Polisportiva Kalena 1924 – La partita contro il Toro forse è quella che rappresenta meglio un pò tutta la nostra stagione, fatta di difficoltà, miglioramenti illusori, continui copovolgimenti di fronte e poi, quando sembra che tutto sta per terminare nel peggior modo possibile, ci si risolleva e viene fuori il carattere ed il cuore che contraddistinguono questo gruppo. Infatti, domenica abbiamo affrontato la gara con una squadra rimaneggiata dalle squalifiche e dagli infortuni, subito in salita per via dell’espulsione, condotta in vantaggio di 2 gol per 60 minuti e, per l’ennesima volta volta in questa stagione, raggiunti sul pari. Nel momento in cui si poteva pensare all’ennesima debacle in rimonta, come avvenuto anche nella partita d’andata, è arrivato il 3 a 2 definitivo di Diatta, che ci porta un’ondata di speranza e serenità in vista dell’ultima giornata di campionato. In effetti, la prossima partita contro la corazzata Torremaggiore è sulla carta proibitiva, ma è pur vero che la situazione attuale in classifica, che vede ben 3 squadre a pari punti tra cui noi, precedute da altre 2 di solo 1 punto, a contendersi quell’unico posto valido ad evitare i playout, ci consente di crederci e darci quella speranza che tutto è ancora possibile, che forse anche domenica prossima, dove può sembrare tutto perso, il carattere ed il cuore della Pol. Kalena possano far la differenza e salvare una stagione che doveva avere in principio ben altri obbietivi. Faccio in ogni caso i complimenti ai miei ragazzi, perchè non era semplice, soprattutto in inferiorità numerica, avere la meglio su un’ottima squadra come il Toro, e mi auguro che questa vittoria ci aiuti ad acquisire quella giusta mentalità ed autostima per affrontare l’ultima di campionato nel miglior modo possibile, sapendo che ancora tutto è possibile!”.