Con 62mila utenti attivi, il Molise è tra le regioni più digitali. La Super App “P” semplifica servizi postali, bancari e quotidiani in un’unica piattaforma
REGIONE – Grande successo per la nuova super App di Poste Italiane tra i molisani. Con oltre 62mila utenti attivi da inizio anno, infatti, il Molise è la terza regione in Italia nel rapporto tra utilizzatori e residenti, preceduta soltanto dalla Campania e dalla Calabria.
In media, dunque, più di un molisano su cinque utilizza già l’app “P”, una vera e propria piattaforma digitale che ha sostituito alcune precedenti applicazioni integrandone le funzioni e i servizi in un’unica app e di conseguenza semplificando notevolmente l’esperienza per i clienti.
A livello provinciale, con il 23,7% di utilizzatori in rapporto agli abitanti, in Italia Isernia è seconda soltanto alla provincia di Caserta, mentre è prima assoluta se si considerano gli utilizzatori dell’ultimo mese.
Tra i comuni, quelli molisani più “smart” con la nuova app di Poste Italiane sono Colli a Volturno, Castelbottaccio, Carovilli, Montaquila e Pietrabbondante, tutti con percentuale di utilizzo pari o superiore al 33%.
I principali servizi dell’app “P”. Con la nuova applicazione, è possibile prenotare il proprio turno all’ufficio postale e precompilare alcuni moduli e documenti, velocizzando le operazioni allo sportello. Con la pratica funzione “Mappe” è possibile cercare non solo l’ufficio postale più vicino o quello più comodo, ma anche gli Atm Postamat, i Punto Poste e i Punto Lis, i locker per ritirare o mandare indietro i pacchi.
La piattaforma unica permette di amministrare il proprio conto corrente BancoPosta, le carte di pagamento Postepay e i prodotti di risparmio, gestire le polizze assicurative, controllare le linee telefoniche fisse e mobili, tenere d’occhio le forniture di energia, senza dimenticare la possibilità di spedire pacchi e posta. In pochi click si possono fare ricariche e bonifici, inviare e ricevere denaro, prelevare contanti senza carte agli Atm Postamat e domiciliare le bollette, pagare bollettini, bolli auto e moto ed effettuare pagamenti PagoPa.
Il wallet digitale. Altra importante novità è il wallet digitale, uno spazio unico dove conservare carte di pagamento di Poste Italiane, documenti, carte fedeltà, spedizioni e prenotazioni. Include anche la possibilità di inquadrare un Qr Code in ufficio postale o su poste.it per identificarsi in maniera rapida. I dati sono visibili solo dopo l’autenticazione, garantendo sicurezza e privacy.
La nuova app, leader tra le app gratuite in Italia su Apple Store e Google Play e identificabile con la lettera P blu su fondo giallo, ha l’obiettivo di rendere la vita più semplice ai clienti molisani di Poste Italiane e più in generale ai 46 milioni di clienti del Paese. A livello Italia, gli utilizzatori attivi della nuova app sono già 9 milioni.
L’iniziativa si colloca all’interno del piano di trasformazione digitale del Gruppo, che mira a semplificare i servizi, ridurre la frammentazione degli strumenti digitali e ampliare l’accesso alle soluzioni online, anche per le fasce meno digitalizzate della popolazione.