
Due giorni di laboratori e giochi per 200 bambini delle scuole materne e primarie di Pozzilli con il progetto Herambiente “La Grande Macchina del Mondo”
POZZILLI – È tornato oggi a Pozzilli l’appuntamento con “La Grande Macchina del Mondo”, il programma di educazione ambientale promosso da Herambiente (Gruppo Hera) e giunto all’ottava edizione. Per due giorni circa 200 bambini delle scuole materne e primarie dell’Istituto Comprensivo Pilla e della scuola materna Maria Ausiliatrice saranno protagonisti di laboratori, giochi e attività dedicate alla sostenibilità, all’energia rinnovabile e alla circolarità delle risorse.
“La promozione del rispetto ambientale è parte integrante della nostra missione – ha dichiarato Andrea Ramonda, Amministratore Delegato Herambiente –. Non solo gestione virtuosa dei rifiuti, ma anche diffusione di una cultura del riuso e del riciclo. Purtroppo il termovalorizzatore di Pozzilli è ancora oggetto di attacchi pregiudiziali, ma i controlli dimostrano da sempre livelli emissivi ben al di sotto dei limiti di legge e sostanzialmente ininfluenti sulla qualità dell’aria della Piana di Venafro. L’impianto è oggi considerato un’eccellenza dell’impiantistica ambientale italiana”.
Le attività sono state calibrate in base all’età dei partecipanti. Per i più piccoli, laboratori come “Se gli alberi potessero parlare” e “Che spettacolo è la scienza” hanno raccontato l’importanza della riduzione dei rifiuti e del corretto smaltimento attraverso storie e spettacoli interattivi. Per gli alunni della primaria, invece, esperienze come “I robot amici dell’ambiente” e “Un flipbook per l’ambiente” hanno unito coding, creatività e riflessione sul valore delle azioni quotidiane nella tutela del pianeta.
Con teatro, laboratori e giochi, Pozzilli ha vissuto una vera full immersion ecologica, confermando l’impegno del territorio e delle scuole nel promuovere comportamenti responsabili e consapevoli verso l’ambiente.









