PIETRACATELLA – La XII edizione del Premio Letterario Nazionale “F. De André – Crêuza de mä” si arricchisce ancora una volta della firma di Vauro Senesi, che ha donato un nuovo disegno ispirato al tema scelto per quest’anno: la violenza nelle sue molteplici e drammatiche forme. L’opera trae spunto da “Fiume Sand Creek”, uno dei brani più intensi dell’album L’Indiano del 1981, scelto come fulcro tematico dell’edizione 2025.
Vauro, ormai ospite d’eccellenza del concorso dedicato a Fabrizio De André, conferma il suo legame con l’iniziativa promossa dall’Associazione culturale “Crêuza de mä – Pietracatella” (CB), che ogni anno invita autori e studenti a misurarsi con immagini e suggestioni tratte dal repertorio del cantautore genovese.
L’edizione 2025 può contare anche sul patrocinio del museo genovese “Via del Campo 29 Rosso”, luogo simbolo della scuola cantautorale ligure e custode della memoria artistica di De André.
Il premio si articola in due sezioni – narrativa e poesia – suddivise nelle categorie adulti e studenti. Confermata la Menzione speciale “Valeria Fanelli”, dedicata alla giovane originaria di Pietracatella scomparsa prematuramente, il cui ricordo unisce musica, arte e teatro. Previsto inoltre un riconoscimento per la Scuola Secondaria di Secondo Grado che parteciperà con il maggior numero di elaborati.
Gli autori potranno inviare i propri componimenti entro il 31 dicembre 2025. Le opere saranno valutate da un comitato scientifico composto da docenti ed esperti di poesia e prosa, affiancato da una giuria popolare i cui componenti saranno resi noti nelle prossime settimane.
Il concorso è aperto a tre categorie: studenti, cittadini italiani e scuole secondarie di secondo grado. La partecipazione è gratuita per gli studenti delle scuole superiori, mentre per gli altri concorrenti è prevista una quota di iscrizione di 10 euro per una sezione o 15 euro per entrambe.
Per la categoria adulti sono previsti premi in denaro:
Alle scuole verrà assegnato un premio di 200 euro per l’acquisto di libri e materiale didattico. Per gli studenti sono previsti buoni libro, oltre a targhe e attestati per tutti i partecipanti. Confermate anche le menzioni speciali “Valeria Fanelli” e “Giuria Popolare”.
Nato nel 2014, il Premio De André ha raccolto negli anni oltre 1.300 opere provenienti da tutta Italia, diventando un punto di riferimento per chi desidera confrontarsi con i temi, i valori e le immagini evocati dalla poetica di Faber. L’iniziativa gode del patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De André Onlus e della collaborazione di enti culturali, istituti scolastici e associazioni del territorio.
Aggiornamenti, informazioni e modalità di partecipazione sono disponibili sul sito ufficiale www.premioletterariodeandre.com e sui canali social del premio.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X