“In rete contro la Violenza sulle donne”, a Baranello la presentazione del progetto

303

comune di BaranelloBARANELLO (CB) – Il Dipartimento delle Pari Opportunità approva la proposta progettuale del Comune di Baranello “Senza fretta senza sosta”: è questo forse l’aforisma che più rappresenta il percorso fatto dall’Associazione Liberaluna Onlus.

L’Associazione Liberaluna Onlus di Campobasso, che gestisce il Centro Antiviolenza Liberaluna, da sempre impegnata a contrastare e prevenire il fenomeno della violenza attraverso incontri di sensibilizzazione sul territorio molisano, ha raggiunto un importante traguardo risultando ammessa al finanziamento del bando del Dipartimento delle Pari Opportunità, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il giorno 07 aprile 2017, alle ore 10:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Baranello, si terrà la conferenza stampa che avrà ad oggetto la descrizione delle attività in programmazione del progetto “In rete contro la violenza sulle donne”, ammesso al finanziamento del bando nazionale indetto dal Dipartimento della Pari Opportunità per il “potenziamento dei centri antiviolenza e dei servizi di assistenza alle donne vittime di violenza e ai loro figli e per il rafforzamento della rete dei servizi territoriali”.

Capofila del progetto è il Comune di Baranello, in ATS con Liberaluna Onlus ed il Comune di San Giuliano del Sannio. Tra i soggetti aderenti si annoverano: Ufficio della Consigliera di Parità Regione Molise, Cooperativa “Laboratorio Aperto'”, Associazione Down – Sez. Campobasso, Associazione Cittadinanza Attiva – Sez. di Campobasso, Ambito Territoriale Sociale di Campobasso, Associazione Amici del 112, Comitato Telefono Azzurro di Campobasso, Associazione FACED, Associazione INCAS, Comune di Tavenna, Dinamica società sportiva dilettantistica (che si occuperà di incontri dimostrativi di autodifesa).

IL PROGETTO

Il progetto, dalla durata di 24 mesi, ha lo scopo di promuovere iniziative di prevenzione e sensibilizzazione nei confronti della violenza sulle donne, andando ad ampliare e potenziare le attività che il Centro Antiviolenza Liberaluna già offre sul territorio molisano da tre anni. Più specificatamente i Partner del progetto sono: il Comune di Baranello, come Comune Capofila, il Centro Antiviolenza Liberaluna ed il Comune di San Giuliano del Sannio che costituiscono Nucleo Operativo.

Le finalità principali del progetto sono le seguenti:

  • rafforzamento della rete dei servizi territoriali, dei Centri Antiviolenza e dei servizi di assistenza, prevenzione e contrasto della violenza contro le donne;
  • potenziamento dei servizi territoriali già esistenti in Molise (in termini di miglioramento delle strutture deputate alla tutela delle donne e dei loro figli, dei servizi svolti, di nuovi servizi da erogare e ai tempi di disponibilità e reperibilità);
  • sostegno ai figli delle donne vittime di violenza (dal punto di vista educativo, scolastico, psicologico, ludico-ricreativo, etc.).

Il ruolo principale dei Satelliti, ovvero tutti quei soggetti che a diverso titolo, e con diversa forma giuridica, agiscono sul territorio, ciascuno nel proprio ambito di competenza, sarà quello di monitorare e presidiare il territorio comunicando costantemente con il Nucleo operativo.