Sto bene a scuola, training per benessere degli attori dei servizi all’infanzia

135

child asilo

CAMPOBASSO – Oggi 28 maggio dalle 15.00 alle 18.00 – e domani 29 maggio – dalle 9.00 alle 12.00 – presso l’asilo Nidò in Natura (C.da Coste di Oratino località Crocella, Campobasso), si terrà il 5° appuntamento previsto dal progetto “Sto bene a scuola. Training per il benessere degli attori dei servizi all’infanzia 0-6”, dell’APS Formiamoci.

Con il M° Salvo Russo, professionista internazionale di Body Percussion, gli educatori parteciperanno al training restaurativo-formativo dell’anima e della creatività, diventando protagonisti di un’attività coinvolgente ed emozionante scandita da ritmo e musicalità.

L’APS Formiamoci nasce nel 2021, spiega la Presidente Fabiana Antonecchia, con l’intento di contribuire alla formazione di una comunità educante che collabori sinergicamente allo sviluppo del bambino. Con il primo progetto “Sto bene a scuola. Training per il benessere degli attori dei servizi all’infanzia 0-6”, finanziato dal bando della Regione Molise “Avviso per il sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da Organizzazioni di Volontariato e da Associazioni di Promozione Sociale, ai sensi dell’art.72 del D.Lgs n. 117/2017 – Codice del Terzo Settore (Risorse aggiuntive 2020)”, l’attenzione è rivolta al benessere bio-psico-sociale del bambino, mediante una riflessione guidata del suo educatore nel contesto nido e scuola dell’infanzia.

Attraverso il progetto si vuole garantire, a chi del bambino si prende cura, un luogo protetto dove poter stare a contatto con la propria emotività senza sentirsi giudicato e, allo stesso tempo, avere una guida che possa aiutarlo a tracciare un sentiero di serenità.

Supportare emotivamente il percorso degli educatori dei servizi all’infanzia 0-6 e sviluppare azioni comunitarie e di rafforzamento dei legami di vicinanza, con l’obiettivo di creare relazioni significative e che favoriscano la socializzazione delle persone – attraverso iniziative e percorsi di coinvolgimento attivo, sono le finalità cui mira il progetto.

Il percorso coinvolge il personale educativo di due scuole dell’infanzia (una privata e una paritaria) e otto asili nido privati-autorizzati dai comuni a cui afferiscono, rispettivamente: Campobasso (Nidò e Nidò in Natura) Isernia (asilo nido, sezione ponte e scuola dell’infanzia Dolci Coccole, dell’A.P.S. “Dolci Coccole”), Termoli (asilo Nido e scuola dell’infanzia dell’Education School Arca di Noè Srl), Vinchiaturo, Mirabello Sannitico, Santa Croce di Magliano, Civitanova del Sannio (asili nido gestiti della Coop. “Soleluna”).

Grazie alla rete di educatori, in contatto continuo e costante, si sta dando inizio a progetti comuni per il territorio molisano, che seguono le ultime linee nazionali tracciate per l’infanzia, abbracciando i principi di innovazione e sostenibilità.