Termoli-Larino, Giubileo diocesano delle Scholae Cantorum

La diocesi di Termoli-Larino celebra il Giubileo delle Scholae Cantorum con convegni, celebrazioni e cori a Roma con Papa Leone XIV

giubileo scholae cantorum diocesi termoli larinoTERMOLI – La diocesi di Termoli-Larino celebra il Giubileo diocesano delle Scholae Cantorum, un evento che valorizza il ruolo dei cori liturgici come strumenti di evangelizzazione e speranza.

Il programma prende avvio sabato 22 novembre 2025 alle ore 15 con il Convegno diocesano di Musica Sacra presso il centro pastorale “Ecclesia Mater” in piazza Sant’Antonio. Tra i temi affrontati: il Giubileo tra storia e attualità, la figura del direttore di coro liturgico, il silenzio nella musica organistica come gesto liturgico e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella musica sacra.

Alle 18, nella Basilica Cattedrale “Santa Maria della Purificazione” di Termoli, il vescovo Mons. Claudio Palumbo presiederà la celebrazione eucaristica animata dai cori diocesani. Durante la messa ci sarà il rinnovo del mandato ai direttori di coro e ai ministri del canto sacro, mentre tre nuovi cantori saranno istituiti nella Cappella Musicale della Cattedrale.

Domenica 23 novembre oltre cento coristi della diocesi parteciperanno a Roma, in piazza San Pietro, al Giubileo dei cori e delle corali alla presenza di Papa Leone XIV. La Santa Messa, presieduta dal Pontefice e animata dalla Cappella Musicale Pontificia Sistina, sarà trasmessa in diretta su Rai1 e sui canali Vatican Media/Vatican News, permettendo a tutti di unirsi spiritualmente alla celebrazione.

Il percorso giubilare proseguirà domenica 21 dicembre alle 19.30 con la rassegna di cori diocesani “Cantiamo la Tua nascita” nella Cattedrale di Termoli.

Un particolare ringraziamento è stato rivolto dal vescovo Claudio Palumbo ai parroci e a quanti, con fede e impegno, rendono possibile questo prezioso servizio alla Chiesa. La partecipazione agli eventi è aperta a tutti.