L’incontro offrirà alla città e alla diocesi un’occasione di approfondimento sulla lunga presenza dei Frati Cappuccini nel territorio: dal primo insediamento a Castelmauro nel XVI secolo, alla breve esperienza presso il santuario di Santa Maria della Vittoria – Madonna Lunga, interrotta dall’invasione turca, fino all’arrivo stabile dei frati a Termoli e alla nascita della comunità parrocchiale. Una storia intrecciata con la crescita della città e con la vita di generazioni di famiglie, culminata nel 1976 con la fondazione della parrocchia in un garage di via del Molinello e segnata dal drammatico incendio del 14 agosto 1986, seguito dalla ricostruzione dell’attuale chiesa.
La tavola rotonda rappresenta uno dei momenti centrali di un anno di celebrazioni iniziato il 2 febbraio con la Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo nella Festa della Presentazione del Signore. Il programma proseguirà nei prossimi mesi con catechesi, conferenze, incontri formativi, pellegrinaggi, eventi culturali e iniziative diocesane.
L’appuntamento del 20 febbraio è dunque un tassello fondamentale di un percorso che unisce memoria, identità e futuro, attraverso cui la comunità di San Francesco rinnova il proprio ruolo spirituale e sociale nel territorio. La cittadinanza, le realtà ecclesiali e le istituzioni sono invitate a partecipare.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X