Visita alla mostra fotografica “Don McCullin a Roma”: come partecipare

28

visita mostra don mcullin

CAMPOBASSO – Centro per la fotografia Campobasso “Vivian Maier” e l’Associazione culturale fotografica “Sei torri Tommaso Brasiliano” organizzano, Domenica 21 Gennaio 2024, una visita alla mostra fotografica “Don McCullin a Roma” presso il Palazzo delle Esposizione di Roma.

Programma:

Partenza ore 07:30 da Campobasso parcheggio ex Stadio Romagnoli (lato carcere).

Arrivo a Roma alle 10:30 circa e visita alla mostra. P

ranzo e pomeriggio libero.

Ripartenza ore 18:00 circa.

Rientro previsto a Campobasso ore 22:30 circa.

Su richiesta, e compatibilmente con i programmi, è possibile richiedere fermate extra lungo il viaggio, ad esempio Bojano, Isernia, Venafro, etc. Il costo, che comprende il viaggio in pullman e il biglietto d’ingresso alla mostra, a seconda del numero di partecipanti, potrà variare dai 30 ai 50 Euro.

Info e prenotazioni: cfcvivianmaier@gmail.com 3288234289

La mostra: Palazzo Esposizioni Roma presenta la prima grande retrospettiva in Italia e ad oggi la mostra più ampia mai dedicata al fotografo britannico di fama internazionale Don McCullin. La mostra si riallaccia idealmente, ampliandola, all’antologica della Tate Britain curata da Simon Baker nel 2019. Oltre a ripercorrere i momenti più significativi del lavoro di McCullin, presenta la serie dedicata all’Impero romano, avviata negli anni Duemila, che lo stesso autore considera un punto di arrivo nel quale si sovrappongono, fondendosi, i temi cardine della sua fotografia: il dolore delle immagini dell’Inghilterra subalterna e quello delle guerre sparse nel mondo, e la pace dei paesaggi del Somerset in cui McCullin si rifugia per lenire la sofferenza delle sue esperienze di guerra. Nell’attuale mostra dolore e pace convivono nell’indagine fotografica culturale, architettonica e storica sui resti dell’Impero romano nell’area del Mediterraneo meridionale. Esposte a Roma, queste fotografie offrono un nuovo focus sulla storia della Città, rileggendola.