Workshop sulla zampogna con artisti molisani alla BIT di Milano 2022

77

riserva moac

MILANO – Dal 10 al 12 aprile il Molise sarà presente alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano con un ricco cartellone eventi, in cui è stato inserito un workshop sulla zampogna, organizzato nell’ambito del Progetto 3C del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg IPA CBC Italia-Albania-Montenegro.

Ad impreziosire l’evento, le performance musicali degli artisti molisani Giuseppe Spedino Moffa con Manuel Petti alla fisarmonica, Riserva Moac e Piccola Orchestra Ecletnica che si esibiranno nelle giornate di domenica e lunedì.

La zampogna e il tradizionale suono che ne deriva fanno parte a pieno titolo del patrimonio culturale e immateriale del Molise, mantenuto vivo da musicisti che hanno scelto di far dialogare questo strumento antichissimo con chitarre elettriche, batteria e voci, collocandolo fuori dal tempo.

Dietro la produzione di tali sonorità c’è sempre una grande ricerca legata alla tradizione orale molisana, dell’etnomusicologia e della paesologia, e la capacità di fondere generi diversi in un viaggio musicale che abbraccia la storia di un’intera regione.