PORTOCANNONE – La storica Corsa dei Carri si svolgerà il primo giugno 2025, un evento che riunisce la comunità in un clima di entusiasmo e rispetto reciproco. In questa competizione, i carri, simbolo della tradizione locale, verranno spinti dai partecipanti mentre si celebra la Madonna di Costantinopoli, Patrona di Portocannone.
Inoltre, come comunicato dall’Autorità Ecclesiastica locale, i festeggiamenti in onore della Madonna di Costantinopoli si terranno il lunedì 2 giugno 2025. Non perdere l’occasione di vivere un momento unico fra storia e cultura.
“La Corsa dei Carri è il cuore pulsante della nostra tradizione. Ogni anno, la comunità si unisce in un evento che celebra la fede, la cultura e la storia del nostro paese. Quest’anno, come sempre, ci impegneremo per garantire che la manifestazione si svolga in sicurezza e nel migliore dei modi” ha detto il sindaco Gallo.
LA LEGGENDA
L’evento si svolge ogni anno il lunedì dopo la Pentecoste. Secondo la leggenda, la corsa ricorda la scelta di un nuovo territorio da abitare da parte degli albanesi, fatta da buoi guidati dall’immagine della Madonna di Costantinopoli. Le fazioni che si contendono la vittoria sono quelle dei Giovani e dei Giovanotti. Vince il carro che taglia per primo il traguardo sito nel portale di Borgo Costantinopoli. L’arrivo è fissato sul sagrato della chiesa, e al carro vincitore tocca l’onore di portare in processione, il giorno successivo, la statua della Madonna di Costantinopoli, alla cui festa è collegata la Carrese.