
Sala Freda, Teatro Savoia di Campobasso e Chiesa delle Grazie ospitano musica, gala e gospel fino a gennaio
LARINO (CB) – Un autunno e inverno all’insegna della musica, della cultura e delle emozioni. La città di Larino si prepara ad accogliere una serie di appuntamenti imperdibili che animeranno la Sala Freda e la Chiesa Beata Maria Vergine delle Grazie, con artisti, ensemble e cori che spaziano dalla musica classica al gospel, passando per la canzone d’autore.
Novembre: dal flamenco alla musica da film
Si parte venerdì 14 novembre alle ore 21.30 con il chitarrista Andrea Castelfranato, protagonista dell’evento organizzato da Adrilfest presso la Sala Freda. Un viaggio musicale tra flamenco, fingerstyle e suggestioni mediterranee.
Domenica 16 novembre alle ore 19.00, l’Associazione Culturale Atena propone “Da Mozart a Morricone”, un raffinato concerto per clarinetto e quartetto d’archi che unisce il classicismo viennese alle colonne sonore più amate del cinema.
Chiude il mese domenica 30 novembre alle ore 19.00 con “Fiori Blu – Musiche per 9 autori del ’900”, sempre a cura dell’Associazione Atena, un omaggio musicale a grandi firme della letteratura e della poesia del Novecento.
Dicembre: atmosfere natalizie e gospel
Il 3 dicembre alle 18.30, il Teatro Savoia di Campobasso ospita il “Gran Gala di Natale” a cura dell’Istituto Omnicomprensivo A. Magliano di Larino, con performance artistiche e musicali degli studenti.
Il 12 dicembre alle 20.30, torna alla Sala Freda il cantautore Donato Santoianni con “Incanto”, un concerto che mescola pop, emozione e spiritualità.
Il 19 dicembre, sempre alle 20.30, è la volta del “Concerto di Natale” firmato A&M MusicArte, mentre il 23 dicembre si accende l’atmosfera gospel con “It’s Christmas Time – It’s Time for Peace” del Feel The Joy Gospel Choir, un’esplosione di energia e armonia.
Il 29 dicembre alle 20.30, nella Chiesa Beata Maria Vergine delle Grazie, si terrà il “Concerto di Natale” diretto da Don Luigi M. con ASTERBAND, per chiudere l’anno in bellezza.
Gennaio: ensemble e ottoni per iniziare il 2026
Il nuovo anno si apre giovedì 2 gennaio alle 20.30 con “Ensemble – Nature” del pianista e compositore Manuel Petti, che porterà alla Sala Freda un repertorio ispirato alla natura e alla contemplazione.
Infine, domenica 5 gennaio alle 18.30, il Quintetto di Ottoni dell’Associazione Culturale Musicale D’Onofrio Organ Festival APS chiuderà il ciclo di eventi con “Note di Stelle”, un concerto che celebra l’Epifania con sonorità brillanti e festose.









