Basket Venafro – Antoniana Pescara 78-76: il racconto del match

65

basket venafro

VENAFRO – La Siem Basket Venafro conquista la prima vittoria di questa fase orologio, sconfiggendo negli istanti finale del match una mai doma Antoniana Pescara. Dopo una partita equilibrata, la formazione di Coach Valente si rende protagonista di un altro finale al cardiopalma, riuscendo a portare a casa l’importantissimo referto rosa, grazie al canestro di Dekic a 10 secondi dalla fine.

Fin dai primi minuti i ragazzi di Coach Pace mostrano ai padroni di casa di fare sul serio, rispondendo colpo su colpo ai canestri di De Santis A. e compagni, portandosi al primo mini-break con un +2 di vantaggio. Il secondo quarto procede sulla falsa riga del primo: dopo un momento di blackout iniziale da entrambe le parti, in cui il gioco confusionale in attacco lascia il referto in bianco per alcuni minuti, prende avvio il nuovo botta e risposta tra le due squadre. Miscione e McCulloch tentano di far acquisire un po’ di margine ai suoi, ma Riverol stoppa sul nascere qualunque tentativo di fuga degli ospiti e, ben coadiuvato da Tamburrini e Dekic, porta la Siem in vantaggio prima del riposo lungo.

Al ritorno dagli spogliatoi, si spezza l’equilibrio dei primi due quarti, con i padroni di casa a dominare il gioco. Alla buona aggressività difensiva si aggiunge la mano calda di Riverol, che infila 4 bombe e consente ai venafrani di mettere a referto un ottimo mini-parziale che gli porta al massimo vantaggio di +14. Nel finale di quarto, l’Antoniana tenta di rialzare la china sfruttando il fisico di McCulloch sotto canestro e la situazione di bonus dei padroni di casa, che gli consente di recuperare diversi punti in lunetta. Fondamentale l’apporto dei due under Iuliano e Capasso, che mettono a segno due importanti canestri che rallentano la rimonta degli abruzzesi e consentono alla Siem di chiudere il terzo quarto con un +9 di vantaggio.

Negli ultimi 10 minuti di gioco, Pescara continua da dove aveva lasciato, lasciando a zero i venafrani e recuperando, canestro dopo canestro, il terreno perso in precedenza. Riverol e Dekic svegliano i suoi quando ormai la partita è di nuovo in perfetto equilibrio. Il finale di partita è un déjà-vu del match dello scorso weekend, con la Siem intenzionata a voler cambiare il finale. Tamburrini da speranza ai suoi portandogli a +3 a meno di un minuto dalla fine, ma per Miscione non è ancora tempo di arrendersi e infila la bomba che rimette tutto in parità a 33 secondi dalla fine. Coach Valente costruisce l’azione del vantaggio, Tamburrini esegue, offrendo a Dekic un assist al bacio su taglio laterale e tap-in vincente che li porta sul +2 a 9 secondi dalla fine. L’Antoniana ha l’ultima palla per pareggiare o addirittura vincere la partita, ma stavolta la dea bendata volta la faccia prima a Miscione, con il suo tiro ad infrangersi sul ferro, e poi a Di Fonzo, che sul rimbalzo tenta un tiro impossibile da dietro al tabellone che non va a segno.

L’Antoniana si dimostra nuovamente un’avversaria temibilissima, nonostante la classifica possa mostrare altro. Dopo la doccia fredda nel finale della partita dello scorso weekend, è stavolta però la Siem a uscire vincitrice al fotofinish e conquistare 2 punti fondamentali che riportano i gialloblu di nuovo al terzo posto, grazie alla sconfitta di Atri Basket contro Torre Spes.

TABELLINO

SIEM BASKET VENAFRO – ANTONIANA PESCARA 78-76 (22-24/41-38/64-55)

Basket Venafro: Capasso 2, Cancelli, Dekic 16, Bandera, Minchella 4, De Santis A. 10, Iuliano 6, Tamburrini 14, De Santis R., Cimorelli, Cimorelli, Romanielli, Riverolde 26.

Pall. Antoniana Pescara: De Laurentis 4, Di Fonzo 8, Di Rino, Balucani, Cutolo 14, Testa, Di Giovacchino, Miscione 11, Di Giorgio 12, McCulloch 27.