Eventi in Molise di oggi, 13 agosto 2021: gli appuntamenti del giorno

71

programma film germano

A Campobasso ultima dedicata a Elio Germano alla presenza dell’attore, al Castello di Monforte concerto del Giovanni Seneca Trio

REGIONE – Venerdì 13 agosto 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno; quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni.

Musei e mostre

Aperto il Museo dei Misteri a Campobasso dalle 16.00 alle 18.00. Obbligatoria la prenotazione: direttamente dal sito compilando e inviando il modulo per la richiesta, o tramite email info@misterietradizioni.com, il Museo confermerà con lo stesso mezzo la prenotazione.

L’associazione culturale Mamerte di Sant’Agapito presenta le Feste di Mefite 2021 dal 12 al 14 agosto. Un festival in montagna tra arte, musica e natura. Un programma fitto di eventi per grandi e piccini: teatro, concerti, osservazione delle stelle, intrattenimento per bambini, ma anche laboratori creativi ed escursioni nella natura incontaminata alla portata di tutti.

Aperto anche il Museo Multimediale sul Brigantaggio di Roccamandolfi (Lunedì chiuso; Martedì: 16-18; Mercoledì-Domenica: 11-13 / 16-18).

Sono oltre 150 i costumi catalogati ed esposti nell’ex-Chiesa di Sant’Antonillo ad Agnone. Una collezione che riunisce cimeli di famiglia, messi a disposizione da cittadini agnonesi, ma anche utensili e pezzi d’arredo.

Presso il convento Santa Maria delle Grazie di Bonefro (CB) delle due mostre fotografiche “Costantia – folclore molisano” e “Randstad1969”: resteranno aperte fino al 15 agosto.

Fino  al 15 agosto è in programma in Piazza Insorti d’Ungheria di Termoli la prima edizione del Memorial Angelo Tricarico” scomparso lo scorso 22 gennaio. Sarà possibile visitare la mostra ogni sera dalle ore 20.30 fino alle 00.30.

Fino a Ferragosto presso il Giardino della Flora Appenninica di Capracotta (IS) la mostra Home Molise, per raccontare il Molise da un punto di vista intimo e personale.

Un’ p’ du’ San Biase e la Morra è la mostra fotografica di Alessia Parisse e Fabrizio Bagnoli, curata da Fabio Moscatelli, fino al 20 agosto nel piccolo paese molisano e segnerà l’inizio del grande evento fotografico che vedrà la presenza del vincitore del World Press 2021 Antonio Faccilongo.

Presso lo Spazio Comune Ru Puzz – ex Lavatoio, l’ARCI di Isernia é visitabile la mostra ALETHEIA di Paride Di Stefano. L’artista molisano introdurrà le sue creazioni con un vernissage musicale: la mostra sarà visitabile fino al 20 agosto.

A Montagano (CB), presso il Salone del Belvedere, alle ore 19.30, si inaugurerà la Mostra di scultura e pittura di Tonino Parente e Mingo Iacovino, dal titolo: “Creta e Pixel a mano libera”.

Dopo il successo delle sue opere-rappresentazioni della città di Napoli negli ultimi anni, Christophe Mourey, con la mostra “Momu, cuore and green”, al Momu Museo delle Arti Contadine di Montenero Val Cocchiara (IS), ha in serbo altre sorprese per il pubblico nell’“indagare” altri luoghi, altre realtà italiane ricche di storia come il Molise. Fino al 31 agosto.

Gli altri eventi

Si concluderà, con la proiezione alle ore 21.00 del film “Volevo nascondermi” la rassegna cinematografica dedicata a Elio Germano.

Alle ore 21.00, prosegue nel cortile interno del Castello Monforte a Campobasso, il programma di appuntamenti musicali previsto per “Voci dal Castello”, con il concerto Vento del Sud, suggestioni mediterranee” del Giovanni Seneca Trio.

Alle ore 21.30 appuntamento in Piazza della Chiesa ad Oratino con la conferenza dove interverrà il Prof. Di Renzo. La conferenza ha lo scopo di divulgare il modo in cui gli organi del gusto interagiscano con i modelli culturali in atto così da permettere a chiunque di tradurre l’atto del mangiare in un’esperienza di piacere o di disgusto

C’é tempo fino al 15 settembre per presentare le domande di partecipazione alla manifestazione “Campobasso in fiore” 2021.

PROSSIMI EVENTI IN MOLISE

14 agosto

A partire dalle 21.00 la Contrada Capammonde e Capaballe ad Agnone presenta la compagnia Teatrale Atriana (di Atri, Teramo) che porterà in scena “La piazza annasconne… ma nen perde…”: una divertente commedia ambientata negli anni ‘80 dove, tra le mura di case e negozi, che affacciano su una piazza, una trama intricata regala al pubblico attimi di autentico divertimento.

17 agosto

Al Teatro Verde di Termoli si ride con Uccio De Santis. Info: 328/3212858. Prevendita: https://www.ciaotickets.com.

19 agosto

Concerto per la vita con Katia Ricciarelli a Termoli  alle ore 21,30 presso il Teatro Verde, per sensibilizzare alla donazione del sangue. Ingresso libero.

21 agosto

Primo appuntamento con Campobasso Summer Tour, alle ore 21.00, con lo spettacolo “Dante in Musica”, tratto dall’Opera “La Divina Commedia Opera Musical”

22 agosto

Per Campobasso Summer Tour sul palco del teatro all’aperto di San Giovanni, sarà di scena lo spettacolo “I tempi di Battiato”. Nicholas Ciuferri e Fabio Cinti, amici, musicisti e autori raccontano Battiato, presentato in tutte le sue sfaccettature umane e artistiche.

23 agosto

Per Campobasso Summer Tour nel pomeriggio, alle ore 18.30 a Piazzetta Palombo si terrà la presentazione dell’ultimo lavoro letterario di Ciuferri, ovvero, “I tempi di Battiato”, mentre la sera, al parco E. De Filippo, alle ore 21.00, ci sarà lo spettacolo musicale “Passione Live – The next generation”

24 agosto

Il gran finale dell’edizione del Campobasso Summer Festival 2021 verrà affidata a Valerio Lundini che porterà in scena a Campobasso lo spettacolo “Il mansplaining spiegato a mia figlia”.

29 agosto

Per la seconda tappa di De GustiTour in cui le cantine Tenimenti Grieco, Campi Valerio e Colle Sereno accompagneranno nuovamente la cicloescursione lungo le strade poco trafficate dell’Alto Molise, luogo ideale per il cicloturismo.