Eventi in Molise di oggi, 18 dicembre 2021: gli appuntamenti del giorno

29

presepe vivente Montaquila

“La festa dell’attesa del parto di Maria Madre di Dio” a Petrella Tifernina, Presepe vivente a Montaquila; gli appuntamenti natalizi

REGIONE – Sabato 18 dicembre 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica quotidiana di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno; quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni.

Musei e mostre

Aperto il Museo dei Misteri a Campobasso dalle 16.00 alle 18.00. Obbligatoria la prenotazione: direttamente dal sito compilando e inviando il modulo per la richiesta, o tramite email info@misterietradizioni.com, il Museo confermerà con lo stesso mezzo la prenotazione.

Aperto anche il Museo Multimediale sul Brigantaggio di Roccamandolfi (Lunedì chiuso; Martedì: 16-18; Mercoledì-Domenica: 11-13 / 16-18).

Sono oltre 150 i costumi catalogati ed esposti nell’ex-Chiesa di Sant’Antonillo ad Agnone. Una collezione che riunisce cimeli di famiglia, messi a disposizione da cittadini agnonesi, ma anche utensili e pezzi d’arredo.

Prosegue a Campobasso, in Via Novembre 34, la mostra Astrazione, bozzetti di Mario Serra.

Fino al 9 gennaio a Palazzo Gil a Campobasso sarà visitabile la mostra “La storia del Contado del Molise”.

Presso la Galleria Spazio Arte Petrecca a Isernia é visitabile la mostra “Dissolvenze” di Michel Casertano, a cura di Carmen D’Antonino ed Antonio Pallotta. Aperta fino al 12 dicembre: dal martedì al sabato 17:30-20:00-domenica su prenotazione.

Nel Salone delle Feste di Castello Pandone a Venafro fino al prossimo 27 febbraio 2022 é visitabile la mostra “Nel segno dell’acqua”.

Presso Palazzo Gil a Campobasso é aperta la mostra su Giovanni Boldini “Il genio della linea, la magia del colore”: sarà visitabile fino al prossimo 18 aprile. L’esposizione è prodotta e realizzata dalla Fondazione Molise Cultura, con il sostegno dalla Regione Molise, in collaborazione con MetaMorfosi Eventi e con la Fondazione Ferrara Arte e le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara.

GLI ALTRI EVENTI

Dalle 18 la Parrocchia di Petrella Tifernina in collaborazione con la Associazione Onlus San Giorgio martire presentano l’evento “La festa dell’attesa del parto di Maria Madre di Dio”.  Dalle 18 a Montaquila la quinta edizione del Presepe vivente. Alle 18:30, la sociolinguista, autrice e traduttrice Vera Gheno presenterà il suo “Le ragioni del dubbio” (Einaudi, 2021). L’ingresso sarà libero con green pass.

Aperte le iscrizioni per il corso base di fotografia con le lezioni a partire da sabato 8 gennaio 2022 in Corso Bucci a Campobasso.

ALTRI APPUNTAMENTI NATALIZI

Al Lago di Castel Vincenzo, il Parco tematico sul Natale più grande del Molise, si prepara ad accogliere tanti ospiti. Fino al 6 Gennaio tutti i sabato e domenica dalle 10 alle 22: un villaggio con Elfi e Babbo Natale, pista di Pattinaggio, spettacoli circensi in una struttura con posti a sedere e riscaldata, ampia zona ristoro, mercatini di Natale. “Natale d’Amare 2021, trascorri le tue feste con noi” è un cartellone ricco di eventi pensato per rendere piacevoli le festività e per rilanciare Campomarino con una serie di iniziative trasversali, dalla cultura all’animazione per bambini, dalla valorizzazione delle tipicità locali agli eventi tipici della tradizione locale; eventi natalizi anche a Isernia . “Mercatini di Natale” in Piazza Pepe a Campobasso”. Una vetrina natalizia di prodotti tipici del territorio. A Campobasso, comunque, é ampio anche il cartellone degli eventi natalizi, tra mostre fotografiche, spettacoli musicali, proiezioni di film, presentazioni di libri. Dicembre fitto di eventi anche ad Agnone. Teatro, musica, spettacoli di magia, ma anche sport ed escursioni che consentiranno a cittadini e villeggianti di godere a pieno del territorio. Dal 12 dicembre Mercatino di Natale a Casacalenda, nel Palazzo Liberty, in piazza Mercato.  É uscito il programma di “Natale al Loto” con due mostre, due concerti e tre spettacoli teatrali per questo periodo natalizio. Partiamo dalle Mostre in programma: dal 19 dicembre ’21 al 9 gennaio ’22 disponibile sia “Visionaria” di Keziat che il “Il Teatro e il suo doppio” di Massimiliano Ferrante. Per i concerti troviamo il 19 dicembre, ore 19.00 Antonio Forcione & Luca Ciarla con Antonio Forcione (chitarra) e Luca Ciarla (violino); il 21 dicembre alle ore 20.30 Logos Trio in Cambianze, concerto narrante di Pasquale Filastò. Per gli spettacoli teatrali troviamo il 27, 28, 29 dicembre, ore 20.30, e 30 dicembre, ore 18.00 la Compagnia del Loto in Peergyntrip mentre il 28 e 29 dicembre, ore 18.00, in Sala Piccola Giuseppe Spedino Moffa e Stefano Sabelli in “Le vie del Buddha”; 8 gennaio, ore 20.30, e 9 gennaio, ore 18.00, Rimbamband in “Note da Oscar” Di Raffaello Tullo.

PROSSIMI EVENTI IN MOLISE

19 dicembre

Dalle 9:30 alle 12:30, Vera Gheno metterà a disposizione dei partecipanti la sua storia di accademica, divulgatrice ed esperta in comunicazione digitale per entrare nelle pieghe dell’argomento “La scrittura e i social network”.

A Riccia, presentazione del progetto di Ecomuseo virtuale che metterà in rete i territori della Valle del Fortore evidenziando gli aspetti storici e ambientali, nonché le tradizioni popolari del territorio.

Alle ore 18, al Teatro Fulvio di Guglionesi, la Compagnia del Loto mette in scena ‘L’asino’, riadattamento del testo del drammaturgo norvegese Jon Jesper Halle.

26 dicembre

Si rinnova anche quest’anno l’appuntano con il Presepe Vivente di Guardialfiera, uno tra i presepi storici più importanti del Molise.  Anche il 2 Gennaio 2022 (dalle ore 17,30 alle ore 20,00) e il 6 Gennaio 2022 con la sfilata e l’arrivo dei Magi allietata (dalle ore 18,00 alle ore 20,00)

1 gennaio 2022

Al Teatro Savoia di Campobasso concerto dell’Orchestra da Camera di Campobasso. Biglietti disponibili su https://www.liveticket.it/kalosensemble?fbclid=IwAR1rfdwXrqC0Ai3nQT6ChHcY1MuJL4tT2TQ0hYdTWUz8TF_I_7co-ndmcug

14 gennaio 2022

“Terra mala”, ’incontro con Stefano Schirato alle ore 18.30 nella sede del MACTE di via Giappone a Termoli.

13 marzo 2022

“Dodici note solo”, il tour attesissimo di Claudio Baglioni, farà tappa all’Auditorium Unità d’Italia di Isernia: voce, pianoforte e altri strumenti, con le composizioni più preziose del suo repertorio, protagonisti di un affascinante racconto in musica, suoni e parole, sui palchi di 56 tra i teatri lirici e di tradizione più prestigiosi del Belpaese.