Eventi in Molise di oggi, 24 dicembre 2021: Sante Messe e appuntamenti natalizi

47

ndocciata

Gli orari delle Sante Messe online; ad Agnone torna la Ndocciata della tradizione. Tutti gli appuntamenti natalizi

REGIONE – Venerdì 24 dicembre 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica quotidiana di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno; quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni.

Le Sante Messe online

Prima di passare agli eventi, però, come ogni domenica, segnaliamo le Sante  Messe da poter seguire in diretta streaming. Da Torino, alle 21.15, la Messa della Notte di Natale con l’arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia. in diretta streaming su https://www.youtube.com/watch?v=zAkURmQMtwk. Dal Santuario di Loreto Veglia alle 21.15 e, alle 22, Messa in diretta su https://www.youtube.com/channel/UCT9uLSAfEfqgXbArvYyHzQg?view_as=subscriber. Alle 22 Messa in diretta streaming dal Santuario di Nostra Signora di Bonaria a Cagliari su https://bonaria.eu/. Alle 23 dal Duomo di Milano Veglia e Messa nella Notte di Natale presiedute dall’arcivescovo Mario Delpini in diretta s www.chiesadimilano.it e sul canale YouTube dell’Arcidiocesi.

Musei e mostre

A Macchiagodena la mostra di Presepi, allestita nell’ex Biblioteca Comunale, sarà visitabile fino al 6 gennaio 2022, nel rispetto delle ultime normative riguardanti le misure di contrasto alla diffusione del Covid-19 (Green Pass) e durante i seguenti orari: giorni feriali dalle ore 17 alle ore 19; domenica e festivi dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16,30 alle ore 19,30.

Fino al 6 gennaio 2022 al Museo dei Misteri di Campobasso in via Trento 3, la XIIIª edizione della Mostra dei Presepi “La Rinascita” di Giovanni Teberino.

Fino al 9 gennaio a Palazzo Gil a Campobasso sarà visitabile la mostra “La storia del Contado del Molise”.

Nel Salone delle Feste di Castello Pandone a Venafro fino al prossimo 27 febbraio 2022 é visitabile la mostra “Nel segno dell’acqua”.

Presso Palazzo Gil a Campobasso é aperta la mostra su Giovanni Boldini “Il genio della linea, la magia del colore”: sarà visitabile fino al prossimo 18 aprile. L’esposizione è prodotta e realizzata dalla Fondazione Molise Cultura, con il sostegno dalla Regione Molise, in collaborazione con MetaMorfosi Eventi e con la Fondazione Ferrara Arte e le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara.

GLI APPUNTAMENTI NATALIZI

A Campobasso Mercatini di Natale in Piazza Pepe, orario d’apertura dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 22,00; alle 17.00 ci sarà poi l’animazione per bambini con consegna delle letterine a Babbo Natale in compagnia degli Elfi e di Elsa e Anno di “Frozen”, a cura della ludoteca Magicabula; alle ore 18.00, invece, seguirà la performance musicale itinerante di zampogne nel centro storico, a cura degli “Zampognari del Matese”. Nel pomeriggio, alle ore 17.00, alla Casa della Scuola, per il ciclo di eventi di “Kids & Family Show”, proiezione de “Il Grinch”

Natale d’Amare 2021, trascorri le tue feste con noi” è un cartellone ricco di eventi pensato per rendere piacevoli le festività e per rilanciare Campomarino con una serie di iniziative trasversali, dalla cultura all’animazione per bambini, dalla valorizzazione delle tipicità locali agli eventi tipici della tradizione locale; eventi natalizi anche a Isernia . “Mercatini di Natale” in Piazza Pepe a Campobasso”. Una vetrina natalizia di prodotti tipici del territorio. A Campobasso, comunque, é ampio anche il cartellone degli eventi natalizi, tra mostre fotografiche, spettacoli musicali, proiezioni di film, presentazioni di libri. Dicembre fitto di eventi anche ad Agnone. Teatro, musica, spettacoli di magia, ma anche sport ed escursioni che consentiranno a cittadini e villeggianti di godere a pieno del territorio. Mercatino di Natale a Casacalenda, nel Palazzo Liberty, in piazza Mercato.  É uscito il programma di “Natale al Loto” con due mostre, due concerti e tre spettacoli teatrali per questo periodo natalizio. Alla Casa della Scuola, gli eventi di “Kids & Family Show”, progettati dall’Amministrazione comunale di Campobasso per il progetto Revival e inseriti nel cartellone di Natale in Città, dedicati espressamente ai bambini e alle famiglie.

Al Lago di Castel Vincenzo, al Parco tematico sul Natale più grande del Molise, fino al 6 Gennaio tutti i sabato e domenica dalle 10 alle 22: un villaggio con Elfi e Babbo Natale, pista di Pattinaggio, spettacoli circensi in una struttura con posti a sedere e riscaldata, ampia zona ristoro, mercatini di Natale.

GLI ALTRI EVENTI

A partire dalle ore 18, avrà luogo la “Ndocciata della Tradizione”, che illuminerà il centro cittadino come è sempre accaduto prima che la pandemia facesse capolino sulle nostre vite. Un appuntamento fisso, un momento di preparazione alla celebrazione del Natale, quasi un preludio alle feste che, generalmente, hanno inizio proprio con il cenone della vigilia. A seguire Presepe Vivente.

Aperte le iscrizioni per il corso base di fotografia con le lezioni a partire da sabato 8 gennaio 2022 in Corso Bucci a Campobasso.

PROSSIMI EVENTI IN MOLISE

26 dicembre

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Presepe Vivente di Guardialfiera, uno tra i presepi storici più importanti del Molise.  Anche il 2 Gennaio 2022 (dalle ore 17,30 alle ore 20,00) e il 6 Gennaio 2022 con la sfilata e l’arrivo dei Magi allietata (dalle ore 18,00 alle ore 20,00)

1 gennaio 2022

Al Teatro Savoia di Campobasso concerto dell’Orchestra da Camera di Campobasso. Biglietti disponibili su https://www.liveticket.it/kalosensemble?fbclid=IwAR1rfdwXrqC0Ai3nQT6ChHcY1MuJL4tT2TQ0hYdTWUz8TF_I_7co-ndmcug

14 gennaio 2022

“Terra mala”, ’incontro con Stefano Schirato alle ore 18.30 nella sede del MACTE di via Giappone a Termoli.

13 marzo 2022

“Dodici note solo”, il tour attesissimo di Claudio Baglioni, farà tappa all’Auditorium Unità d’Italia di Isernia: voce, pianoforte e altri strumenti, con le composizioni più preziose del suo repertorio, protagonisti di un affascinante racconto in musica, suoni e parole, sui palchi di 56 tra i teatri lirici e di tradizione più prestigiosi del Belpaese.