Eventi in Molise di oggi, 5 giugno 2021: mostre e visite guidate

103

Torna la Festa delle Oasi; a Campobasso per l’iniziativa “Appuntamento in giardino” previste  visite guidate a Villa de Capoa

appuntamento in giardino campobasso

REGIONE – Sabato 5 giugno 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno; quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni. Ecco cosa ci aspetta, online e in presenza.

Musei e mostre

Il Santuario Italico di Pietrabbondante é aperto al pubblico con i seguenti orari: mercoledì alla domenica ore 10:15 – 17:15; il sabato e nei giorni festivi l’accesso è consentito previa prenotazione telefonica allo 0865 76129, entro il giorno precedente a quello in cui si intende effettuare la visita. Il servizio di apertura sarà garantito, in forma contingentata, nei giorni feriali senza prenotazione.

Aperto il Museo dei Misteri a Campobasso dalle 16.00 alle 18.00. Obbligatoria la prenotazione: direttamente dal sito https://www.misterietradizioni.com/museo/ compilando e inviando il modulo per la richiesta, o tramite email info@misterietradizioni.com, il Museo confermerà con lo stesso mezzo la prenotazione.

Aperto anche il Museo Multimediale sul Brigantaggio di Roccamandolfi (Lunedì chiuso; Martedì: 16-18; Mercoledì-Domenica: 11-13 / 16-18).

Presso la Galleria Immagine a Campobasso la Mostra “Dreamers – Sogni, fotografie e altre storie” di Mino Pasqualone. L’esposizione affronta in maniera delicata la visione del mondo attraverso i sogni e i sentimenti di chi fotografa e di chi è fotografato.

Altri eventi

L’Associazione Pro Crociati e Trinitari per le Rievocazioni Storiche Molisane organizza la quinta edizione del Concorso nazionale di pittura estemporanea “Campobasso 1587: Odio, Amore e Pace” che, quest’anno, si svolgerà nel borgo antico della città di Campobasso. Gli artisti inizieranno a lavorare alle loro opere dalle 9,30. La premiazione dei vincitori del concorso avverrà in piazza Vittorio Emanuele II a Campobasso alle 19,30.

Oggi e domani torna la festa delle Oasi WWF, quest’anno dedicata all’attesissimo ritorno alla natura: adulti, ragazzi, bambini e famiglie potranno visitare le aree protette dal WWF. Le attività della Giornata Oasi, in ottemperanza alle normative di contenimento del Covid-19, si concentreranno esclusivamente alle visite guidate di oggi e al trekking di domenica e saranno a numero chiuso e su prenotazione telefonando al 3383673035 oppure al 3279839742.

Il Comune di Campobasso aderisce all’iniziativa “Appuntamento in giardino” promossa dall’APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia ed in programma oggi e domani. Le visite guidate a Villa de Capoa, con accesso libero, gratuito e nel rispetto delle vigenti normative anti Covid-19, si terranno alle ore 18.00 e 19.00 di sabato 5, ed alle ore 10.30 e 12.00, 17.00 e 19.00 di domenica 6 giugno, con appuntamento direttamente all’interno della villa.

È stata prorogata la data di scadenza per la partecipazione alla manifestazione “Campobasso in fiore” 2021. Infatti, anche grazie alla ripresa in città di tutta una serie di attività, si è deciso di allungare i tempi utili alla presentazione delle domande di partecipazione che così scadranno il 15 settembre 2021.

PROSSIMI EVENTI IN MOLISE

Per il secondo anno consecutivo, non si svolgerà la tradizionale Processione dei Misteri: il 6 giugno il giornale sarà solo online e pubblicato sul sito ufficiale del Museo dei Misteri http://www.misterietradizioni.com e sulle pagine social del Museo (Facebook – Telegram -Twitter – Instagram), 30 pagine ricche di notizie, curiosità, ricordi, aneddoti e foto che si potranno scaricare e stampare. Per l’occasione il Museo dei Misteri sarà aperto al pubblico dalle 10,30 alle 13,00 con ingresso contingentato, obbligo di mascherina e distanziamento.

Francesca Capozza presenta “Giorni di ordinaria follia a Roccamandolfi. Appuntamento sabato 12 giugno alle ore 18 presso l’ex Cappella di San Gaetano, in via Roma. Ingresso libero.

Sabato 9 e domenica 10 giugno l’anteprima nazionale dello spettacolo Il mio nome è Tempesta. Il delitto Matteotti” andrà in scena al Teatro Savoia i Campobasso.

Silvia Mezzanotte, ex cantante dei Matia Bazar, sarà il 19 giugno all’Auditorium di Isernia per esibirsi come ospite all’evento “Il mio canto libero” con Simone Sala.

Dal 24 giugno a Campobasso si svolgerà il Festival della fotografia nomade. Il Molise diventa il centro della fotografia internazionale e contemporanea con mostre in esclusiva, incontri, installazioni e workshop sotto la direzione artistica di Eolo Perfido. Joel Lawrence, Giuseppe Nucci, Augusto Pieroni, Michele Smargiassi tra nomadismo, futuro e scoperta.

Laboratorio di fotografia sociale con Dario De Dominicis dal 25 al 27 giugno 2021 in Molise.