Isernia, al via Natale in musica nel reparto di oncologia del Veneziale

261

foto di gruppo

ISERNIA – Sulle note di Astro del ciel, White Christmas, Venite adoremus, intonate da Rossana Leva, ha preso il via ‘Natale in musica’, uno degli eventi di ‘Aspettando Natale’, il cartellone organizzato in occasione delle festività natalizie nel reparto di Oncologia dell’ospedale Veneziale di Isernia, diretto dal f.f. dr.ssa Divina Traficante.

Un appuntamento annuale fisso per il reparto pentro voluto in collaborazione con la sezione provinciale della LILT – Lega Italiana per la lotta contro il Tumore, presieduta dalla dott.ssa Maria Ottaviano.

Nel pomeriggio di oggi, il personale sanitario, i pazienti e i loro familiari sono stati intrattenuti prima dalla voce calda della giovane isernina, poi dai divertenti sketch, preparati da Giampaolo D’Uva e Carmelina Di Florio. I due attori, in dialetto, hanno strappato agli spettatori applausi e più di qualche sorriso. A concludere la giornata in corsia, una tombolata animata dalla Gi.Fra. (Gioventù francescana) di Isernia.

Una iniziativa nata, già da qualche anno, per regalare ore di spensieratezza ai malati oncologici, costretti in un letto, in un clima leggero e gioviale con musica, canti e buon cibo.

Intanto, il prossimo 18 dicembre, come già accaduto ieri, sarà allestito, al piano terra del nosocomio, uno stand con i lavori eseguiti a mano, nell’ambito del laboratorio creativo coordinato dalla psicologa Silvia Della Corte. In questo spazio di aggregazione e condivisione delle proprie esperienze, i pazienti godono di momenti di distrazione e di un supporto psicologico importante per affrontare più serenamente e con forza la malattia.