
Sabato 25 ottobre al Centro Visite WWF di Guardiaregia, incontro conclusivo del progetto BRICS per la promozione dell’Area del Matese
GUARDIAREGIA – Sabato 25 ottobre con inizio alle ore 17,00 presso il centro visite WWF di Guardiaregia è programmato un incontro, a chiusura del progetto BRICS finanziato con il programma interreg Italia – Croazia, sulla strategia delle aree interne e la rete dei cammini nell’area del Matese.
Dal lavoro svolto nell’ambito del progetto e dalle relazioni tecniche emerge chiaramente una totale assenza di governance nel sistema cammini e una sovrapposizione di organi per la gestione delle attività delle aree interne.
La collaborazione con le altre realtà presenti nel progetto ha fatto individuare le possibili soluzioni ad alcune criticità riportate nel memorandum approvato dai partner.
L’occasione sarà utile anche per discutere la proposta di legge regionale sui cammini che è sempre più necessaria per porre un argine alla confusione che regna attualmente sulla materia.
Agenda
16:30 – 17:00 Registrazione partecipanti e accoglienza
17:00 – 17:30
IL CONTRIBUTO DEL CAMMINO DELL’ ACQUA, DEI BIOPERCORSI E DELLA VIA MICAELICA NELLO SVILUPPO DELLA STRATEGIA DEL MATESE
17:30 -18:00
IL TURISMO LENTO COME STRUMENTO DI RIGENERAZIONE URBANA E DI SOSTENIBILITA’ DEL TERRITORIO
18:00 – 18:30
DAL PROGETTO BRICS (Italy-Croatia CBC Programme) ALLA PROPOSTA DI PROGETTO TRACE : UNA AZIONE CONTINUA DI PROMOZIONE DI ITINERARI E DI TERRITORI REALIZZAZIONE DI UN PUNTO INFORMATIVO








