Teramo Basket 1960 – Basket Venafro 77-84: il racconto

8

teramo-venafro 21 aprile 2024

TERAMO – La Siem Basket Venafro conclude nel migliore dei modi la stagione prima della fase finale, conquistando un’importantissima vittoria sul parquet del Teramo Basket 1960, che la piazza definitivamente al quinto posto della classifica del campionato di Serie C abruzzese.

La formazione di Coach Valente gioca un’ottima partita di grande sostanza e intensità, conducendo il gioco per ampi tratti, resistendo alle avanzate biancorosse e facendosi trovare pronta nel momento cruciale, mettendo ko la formazione di casa nel tempo finale non con troppa difficoltà. L’avvio dei gialloblu è ad alta intensità e in 3 minuti mettono a referto un buon parziale di 0-7 che li porta subito al comando, grazie a una buona circolazione di palla in fase offensiva e una difesa efficace dall’altro lato del campo, che tiene frenati i padroni di casa, autori anche di diversi errori in fase di realizzazione. È Conti, poi, a sbloccare il punteggio e a dare inizio alla risalita dei suoi.

D’altro canto, la difesa a zona proposta da Coach Passacquale inizia a dare i primi frutti, mettendo in difficoltà i venafrani che rallentano il ritmo dei minuti iniziali, ma riescono comunque a concludere il quarto in avanti con il punteggio di 12-15. Le prime vere difficoltà per la Siem arrivano nel secondo periodo: l’ingresso in campo di Leonzio sposta gli equilibri, dando alla sua squadra nuova linfa e tanti punti nelle mani. La guardia abruzzese, infatti, mostra subito il proprio marchio di fabbrica, infilando tre tiri dall’arco, complice la difesa troppo blanda dei venafrani, che pareggiano i conti a 4 minuti dalla fine del tempo. Qualche secondo più avanti, è poi De Natale a completare l’opera, mettendo a segno un altro tiro da 3 che porta avanti per la prima volta i padroni di casa con il punteggio di 28-25. Venafro è colpita, ma non affondata e ritrova subito la determinazione giusta per riportarsi in vantaggio e chiudere in avanti anche il secondo periodo (32-33).

Il riposo lungo con Coach Valente sembra far bene alla Siem, che rientra in capo con tante buone idee in fase offensiva: Tamburrini e Paulinus sfruttano bene gli spazi lasciati dalla difesa a zona, andando a centro più volte con degli efficaci arresti e tiro. Teramo, però, rimane con il fiato sul collo e, sfruttando un momento down dei gialloblu, sferra l’avanzata giusta per riportarsi in vantaggio. Ancora una volta Venafro risponde a tono, ingaggiando un duello punto a punto che si conclude ancora una volta in favore dei molisani, con Pirozzi a mettere a referto 4 punti consecutivi alla fine del periodo, che conducono i suoi sul 57-58. La sfida punto a punto prosegue nei primi minuti dell’ultimo tempo, ma è poi la Siem a uscirne fuori con un’incredibile determinazione. Nonostante la situazione falli la costringa a rinunciare per tempo a Mwana Nzita prima e Paulinus poi, la formazione di Coach Valente trova la giusta chiava per risolvere la partita, trasformando il tiro dall’arco nel suo punto di forza, grazie alle mani calde di Tamburrini e Dekic. Sono, infatti, 5 le bomba messe a segno dai gialloblu nei 10 minuti finali, che spaccano la partita e conducono Venafro a un referto rosa piuttosto tranquillo, non rischiando mai il sorpasso degli avversari. Grazie alla vittoria conquistata sabato e gli altri risultati arrivati dai campi, la Siem Basket Venafro conserva la quinta posizione in classifica in vista della prossima fase finale. Sarà, quindi, la Nova Farnese Campli l’avversaria del primo turno dei playoff, con la prima partita in programma per domenica 28/04 sul parquet del PalaBorgognoni.

Tabellino

TERAMO BASKET 1960 – SIEM BASKET VENAFRO 77 – 84 (12-15/32-33/57-58)

Teramo Basket 1960: Moro 5, Di Giandomenico, Conti 17, Leonzio 18, De Natale 19, Di Giorgio 5, Scafidi, De Luca 9, Caccioni, Lanzillotto 4.

Basket Venafro: Mwananzita 6, Paulinus 16, Cancelli, Dekic 21, Pirozzi 4, Minchella 4, De Santis R. 4, Tamburrini 21, Capasso 8, De Santis.