Molise protagonista a “Corriamo Raffando” con i giovani della Raffa

Ottimi risultati per la FIB Molise a “Corriamo Raffando”: secondo posto nel Tiro di Precisione e crescita del settore giovanile

formato coi dirigenti federali e presidenti regionali presentiBuoni segnali per il movimento giovanile della FIB Molise dalla manifestazione nazionale “Corriamo Raffando”, evento dedicato alle prove veloci della specialità Raffa e ospitato al Centro Tecnico Federale di Roma. L’iniziativa, organizzata dalla FIB Lazio del presidente Vincenzo Santucci, ha visto la partecipazione di rappresentative provenienti da Marche, Campania, Sardegna e Lazio, con il Molise in campo con il gruppo più giovane dell’intera competizione.

Nonostante l’età media inferiore rispetto alle altre selezioni, i giovani molisani hanno mostrato impegno, compattezza e ottime capacità tecniche, conquistando un prestigioso secondo posto nel Tiro di Precisione, alle spalle delle Marche. Nella classifica generale il Molise ha chiuso al quinto posto con 138 punti, mentre nella prova Navetta ha totalizzato 100 punti, in un contesto tecnico di alto livello.

La rappresentativa, guidata dal tecnico Guerino Di Paolo e dalla dirigente Alessandra Palladino, era composta da Simone Antoniani, Tommaso Barrea, Federico Rateni, Federico Rosa e Thomas Nuzzo.

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente della FIB Molise e Coordinatore dell’Area Centro FIB, Giuseppe Formato, presente alla manifestazione: «Abbiamo scelto di puntare su una squadra giovanissima per favorire un percorso di crescita. Il secondo posto nel Tiro di Precisione premia il lavoro svolto e conferma che i nostri ragazzi hanno qualità e prospettiva». Formato ha sottolineato anche il valore strategico dell’evento: «Le prove veloci rendono la Raffa più moderna, dinamica e attrattiva. Investire sui giovani è fondamentale per il futuro del nostro sport».

A fine giornata, anche dirigenti e tecnici sono stati coinvolti nelle prove veloci: per il Molise hanno partecipato lo stesso Formato, in coppia con il tre volte iridato Marco Ziraldo, e gli accompagnatori Rino Di Paolo e Alessandra Palladino.

All’iniziativa erano presenti, oltre a Santucci, i consiglieri federali Marco Ziraldo, Flavio Stani e Francesca Di Folco, insieme ai presidenti regionali Gianluca Simoncini (Marche) e Gianluca Lilliu (Sardegna). L’evento ha riscosso unanime apprezzamento, tanto da aprire il confronto su una possibile seconda edizione estesa a tutte le regioni, sia della Raffa sia del Volo.

Per il Molise, “Corriamo Raffando” rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di crescita del settore giovanile, sostenuto anche dal nuovo progetto Molise Academy Bocce Evolution Raffaele Formato, dedicato alla valorizzazione dei giovani talenti del territorio.