Santa Messa in Cattedrale e processione del 5 dicembre 2025 al porto per San Basso, patrono della gente di mare

TERMOLI – Come ogni anno, il 5 dicembre Termoli ha celebrato le festività di San Basso, patrono della gente di mare. La ricorrenza, che trova un ulteriore momento estivo con la tradizionale processione in mare dei pescherecci, ha visto la comunità stringersi attorno al proprio Santo con momenti di fede e partecipazione.
La Santa Messa si è svolta nella Cattedrale di Santa Maria della Purificazione, officiata dal vescovo della diocesi di Termoli-Larino Monsignor Claudio Palumbo, alla presenza di numerosi fedeli e dei rappresentanti della marineria. Nel suo intervento, il vescovo ha invocato l’intercessione di San Basso per sostenere la collettività e in particolare i pescatori, categoria che affronta quotidianamente sacrifici e difficoltà.
Alla celebrazione hanno preso parte il sindaco Nicola Balice, il procuratore del tribunale di Larino Elvira Antonelli, il vicesindaco Michele Barile, gli assessori Michele Cocomazzi, Enrico Miele, Mariella Vaino e Paolo Cecchi, l’assessore regionale Michele Marone, insieme a consiglieri comunali, Polizia Locale e rappresentanti delle Forze dell’Ordine.
La giornata è proseguita con la processione al porto, fino al Monumento ai Caduti della Gente di Mare, dove è stata deposta una corona di alloro. A seguire, la marineria ha organizzato la tradizionale colazione di San Basso al Mercato Ittico.
“Si rinnova una tradizione molto più intima di quella estiva – ha dichiarato il sindaco Balice – che unisce marineria, cittadini e istituzioni attorno ai valori della gente di mare: resilienza, generosità e laboriosità. In un momento di crisi globale, i pescatori dimostrano una forza straordinaria e il loro supporto è indispensabile per tutti noi”.









