Termoli e la Florida sono più vicine: presentata l’iniziativa per il gemellaggio

100

gemellaggio Termoli e Pompano BeachTERMOLI – Nella Sala consiliare del Comune di Termoli è stata presentata questa mattina l’iniziativa che porterà al gemellaggio tra le città di Termoli e Pompano Beach, città della Florida area metropolitana di Miami.

Il primo cittadino Angelo Sbrocca ha spiegato che il Consiglio della municipalità di Pompano ha già deliberato l’adesione al gemellaggio:

“Adesso tocca a noi portare avanti l’iter e spero che già nel prossimo Consiglio comunale si possa deliberare in favore del gemellaggio”.

Il sindaco ha spiegato che a mantenere i contatti con la Municipalità di Pompano è stato il Consigliere Rinaldi che ha coinvolto il comitato comunale formato dai consiglieri Michele Barile, Michele Marone, Gianni Di Tella, lo stesso Francesco Rinaldi e presieduto dal sindaco Sbrocca.

“Buona parte della popolazione della Florida e della stessa città di Pompano è di origini italiane – ha spiegato Francesco Rinaldi – solo l’area metropolitana di Miami conta mille termolesi. Abbiamo iniziato a contattare la municipalità di Pompano grazie a una cittadina di Termoli, Michela Giuliano”.

Il 17 marzo 2017 c’è stato il primo incontro con il sindaco di Pompano Beach Mr. Lamar Fisher. Il gemellaggio si propone di favorire i rapporti tra le due città e promuovere relazioni istituzionali, scambi ed eventi di carattere culturale, economico ed enogastronomico.