Turismo: in Molise nasce una card che unisce 33 Comuni

65

CAMPOBASSO – Per la prima volta in Molise è attiva e in distribuzione una carta turistica – la Alto Medio Sannio Card, con sconti e vantaggi per i visitatori – sperimentazione di un progetto di turismo integrato che vede la collaborazione di 33 comuni dell’area interna più grande della regione. Uno strumento di comunicazione e promozione, che mette in rete siti di attrazione, luoghi da visitare, possibilità di svago e attività offerti dal territorio dell’Alto Medio Sannio, che abbraccia un’ampia area, i cui centri principali sono Agnone, Frosolone e Trivento.

La carta sconti gratuita, progettata dalla Snai Strategia Nazionale Aree Interne Alto Medio Sannio, è allegata ad una guida in doppia lingua (italiano e inglese) e mette in rete 16 luoghi di attrazione, 75 operatori pubblici e privati, di cui 59 operatori turistici della ristorazione, dei prodotti tipici e dei servizi turistici. Il servizio è stato presentato a Campobasso dal sindaco di Agnone, Comune capofila della Snai Alto Medio Sannio, Daniele Saia, con la partecipazione dei sindaci del territorio, dall’assessore regionale al turismo Vincenzo Cotugno, dal coordinatore della Snai Mario Di Lorenzo e dal coordinatore del progetto di organizzazione turistica integrata Gianlorenzo Molino.

Nella guida cartacea, che è in distribuzione e si può richiedere in forma gratuita presso i siti e le attività convenzionate, ma anche negli info point e nelle strutture ricettive, ci sono descrizioni e orari di visita puntuali, con i riferimenti per informazioni e prenotazioni, su 16 musei, castelli, riserve naturali, attrazioni di rilievo dell’Alto Medio Sannio, dal Santuario Italico di Pietrabbondante al Museo storico della campana di Agnone, nei quali i possessori della card potranno accedere o fare una visita guidata con biglietto ridotto.

Un’altra sezione è dedicata alle attività per il tempo libero, con riferimenti per escursioni guidate, tour in e-bike, parchi avventura, degustazioni e diverse esperienze, a cui i turisti avranno la possibilità di partecipare in modo agevolato. Sconti sono riservati anche per quanti si recheranno nei negozi di prodotti tipici e nei ristoranti convenzionati.