Eventi in Molise di oggi, 1° luglio 2022: feste e altri appuntamenti

109

street food termoli 2022

Festival del cibo di strada a Termoli e Feste Patronali a Vastogirardi; a Campobasso gli ultimi eventi del Festival dei Misteri

REGIONE – Venerdì 1 luglio 2022 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica quotidiana di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno, quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni.

Musei e mostre

Ultimo giorno per visitare presso il Castello Svevo di Termoli la mostra personale di Renato Marini.

Fino all’11 settembre 2022,nelle sale del MACTE Museo di Arte Contemporanea di Termoli sarà visitabile L’esca”, mostra con trenta opere provenienti da una collezione privata.

GLI ALTRI EVENTI DEL 1 LUGLIO

Da oggi al 3 luglio approda a Termoli il live video mapping e per l’occasione grande protagonista sarà la Cattedrale di Santa Maria della Purificazione che si trova all’interno del borgo vecchio.

Fino al 3 luglio tre giorni di grande festa con il cibo da strada ed intrattenimento per tutti. Riflettori accesi nel week end sul Quartiere Sant’Alfonso, a Termoli, dovesi terrà il “Festival del cibo di strada”.

Iniziano oggi per terminare il 3 luglio, le Feste Patronali di Vastogirardi, dedicate a Maria Santissima delle Grazie e a San Nicola di Bari. Dopo due anni di stop dovuto alla pandemia riprende anche il tradizionale “Volo dell’Angelo”.

A partire dalle ore 17, nel chiostro di Palazzo San Francesco, a Isernia, prenderà il via un evento di respiro nazionale che vedrà confrontarsi, con pubblico e giornalisti, ospiti d’eccezione sul tema ‘La rivoluzione delle donne alla guida del Terzo Settore e dello sport, emergenza e informazione nelle testimonianze di chi è in prima linea’.

Alle 17.00, presso Spazio Sfuso, in Piazza Gabriele Pepe n. 42, a Campobasso, con il fotografo vincitore di due World Press Photo, Fausto Podavini, prende il via un’intensissima due giorni fotografica che condurrà tutti gli appassionati nel mondo del reportage sociale. Fausto Podavini condividerà, con quanti parteciperanno all’incontro, il suo metodo di lavoro e illustrerà come dare vita ad un progetto in cui la forma sia a servizio e in funzione di ciò che si vuole raccontare.

Alle 21.00 piazza Japoce, a Campobasso, sarà il teatro di un viaggio straordinario nel lavoro di un fotografo e tra le sue storie, una chiacchierata fra amici, tra immagini che ci faranno riflettere, volti noti e meno noti, realtà che conosciamo da vicino e altre a noi molto lontane, parlando di fotografia e dintorni con Stefano Schirato, fresco di inclusione nei finalisti per il prestigioso World Report Award. A raccogliere con ricordi, aneddoti e riflessioni, ci sarà Fabrizio Bagnoli.

PROSSIMI EVENTI IN MOLISE

2 luglio

Oggi e domani si svolgerà presso l’ex Lavatoio Pubblico di Isernia, la IV° Mostra Concorso Molise Bonsai.

Feste Patronali di Vastogirardi, dedicate a Maria Santissima delle Grazie e a San Nicola di Bari.

Passeggiata naturalistica lungo il sentiero natura dell’Oasi, con un percorso di circa due ore e mezza accessibile a tutti e si concluderà presso l’Agriturismo “La Fattoria dell’Oasi” di Guardiaregia.

Alle 17 in Largo Vittoria, a  Frosolone, si svolgerà la quarta edizione del Premio Culturale “Il coltello d’oro”, che quest’anno sarà assegnato al Prof. Giuseppe Remuzzi,

Alle ore 19 Andreina Di Girolamo presenta a Macchiagodena il suo libro Una bolla di tempo perfetto.

Prosegue a Termoli, nel Quartiere Sant’Alfonso, il “Festival del cibo di strada”.

3 luglio

Presso il Teatro del Loto di Ferrazzano  Elogio a Matteo Salvatore, il nuovo spettacolo dedicato alla memoria del Cantastorie del Tavoliere delle Puglie.

Feste Patronali di Vastogirardi, dedicate a Maria Santissima delle Grazie e a San Nicola di Bari.

Ultimo giorno a Termoli, nel Quartiere Sant’Alfonso, il “Festival del cibo di strada”.

9 luglio

Samuel Romano si esibirà in un concerto gratuito a Montenero di Bisaccia, in Piazza della Libertà, alle ore 22,30 circa. Il concerto sarà inoltre preceduto da musica dal vivo e DJ Set.

21 luglio

Il “Back to the Future Live Tour” di Elisa  farà tappa a Campobasso, nell’area dello Stadio di Contrada Selvapiana.

22-23-24 luglio

RSD Summer Festival accende l’estate termolese. Tre giorni all’insegna di eventi e grande musica. I protagonisti saranno Elodie, Coez, Franco 126, Gaia, J-AX, Gabbani, Achille Lauro, Sangiovanni, Rocco Hunt, Gazzelle, Madame, Max Pezzali, Noemi, Tommaso Paradiso. Insieme a loro ci sarà la vostra energia, tanta musica e i migliori Dj internazionali.