Eventi in Molise di oggi, 15 ottobre 2021: gli appuntamenti del giorno

24

A  Campobasso prosegue la rassegna Poietika con una giornata dedicata a Dante; a Ferrazzano concerto di Nicola Piovani

murubutu foto
Murubutu – foto Ceresoli

REGIONE – Venerdì 15 ottobre 2021 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno; quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni.

Musei e mostre

Aperto il Museo dei Misteri a Campobasso dalle 16.00 alle 18.00. Obbligatoria la prenotazione: direttamente dal sito compilando e inviando il modulo per la richiesta, o tramite email info@misterietradizioni.com, il Museo confermerà con lo stesso mezzo la prenotazione.

Aperto anche il Museo Multimediale sul Brigantaggio di Roccamandolfi (Lunedì chiuso; Martedì: 16-18; Mercoledì-Domenica: 11-13 / 16-18).

Sono oltre 150 i costumi catalogati ed esposti nell’ex-Chiesa di Sant’Antonillo ad Agnone. Una collezione che riunisce cimeli di famiglia, messi a disposizione da cittadini agnonesi, ma anche utensili e pezzi d’arredo.

A Guglionesi visitabile fino al 20 ottobre la mostra “Le donne e l’emigrazione”.

Dal 16 al 24 ottobre  presso la Galleria Spazio Immagine in Vico Persichillo a Campobasso verrà esposta la mostra fotografica  Randstad1969.

Gli altri eventi

La terza giornata di Poietika Art Festival 2021 sarà interamente dedicata a Dante, in occasione dei 700 anni dalla morte.

Alle ore 17.30 in piazzetta Palombo a Campobasso si svolgerà una mostra disegni a tema e aperitivo sociale. In occasione della fine del mercatino del libro usato in Piazzetta Palombo ci sarà un evento con l’obbiettivo di creare socialità, e dare agli studenti la possibilità di esprimere se stessi, oltre l’idea di arte che ci viene impartita nelle scuole.

Alle ore 17.30 lo Spazio Comune Ru Puzz – ex Lavatoio di Isernia ospiterà la presentazione di Tutta la vita da vivere, l’ultimo romanzo dello scrittore Francesco Paolo Tanzj.

Alle ore 18, il nuovo appuntamento rientrante nell’esclusivo progetto del Comune di Macchiagodena denominato “Genius Loci. Portami un libro e ti regalo l’anima” sarà con Leontina Lanciano (garante diritti Regione Molise) e Carla Marino (giornalista). Le due curatrici e autrici porteranno, nel paese della provincia di Isernia, nella Biblioteca Comunale, il loro libro Diario di una Pandemia – I minori al tempo del Covid.

Il Premio Oscar Nicola Piovani terrà a battesimo il Teatro del Loto a Ferrazzano, dopo due anni di fermo dovuti a pandemia e restauri., con Note a margine su la Musica è Pericolosa”: un racconto musicale, narrato dagli strumenti che agiscono in scena.

PROSSIMI EVENTI IN MOLISE

16 ottobre

A partire dalle ore 9.30, nella location dell’hotel La Fonte dell’Astore di Castelpetroso, si svolgerà la manifestazione ‘Il volontariato s’incontra’, giornata dedicata al non profit e a tutto ciò che ruota attorno ad attività ed adempimenti propri delle organizzazioni che operano in questo ambito.

Alle ore 16, a cura del Circolo San Pio di Agnone, presso la sua sede sarà presentato e distribuito, dietro contributo volontario, il libro “Il Mondo di Maria”, scritto da Maria Delli Quadri,

Il Premio Oscar Nicola Piovani terrà a battesimo il Teatro del Loto a Ferrazzano, dopo due anni di fermo dovuti a pandemia e restauri., con “Note a margine su la Musica è Pericolosa”: un racconto musicale, narrato dagli strumenti che agiscono in scena.

19 ottobre

Dalle 18 alle 20, al MACTE – Museo di Arte Contemporanea di Termoli, incontro pubblico con l’artista Nico Angiuli, che racconterà alcuni dei progetti artistici da lui realizzati fino ad oggi e introdurrà il progetto Part-Time Resistance, tra i vincitori del Premio PAC2020 – Piano per l’Arte Contemporanea promosso dal Ministero della Cultura.

Alle ore 21 al Teatro Savoia di Campobasso concerto del trio Kanon, nome che oltre ad avere assonanza con il Canone,

22-24 ottobre

Torna per la seconda edizione la “Festa del Cioccolato” in programma a Termoli  in Piazza Vittorio Veneto. Saranno quindici le aziende del cioccolato, ospitate in altrettanti stand, che esporranno esclusivamente prodotti artigianali.