Turismo delle radici: boom del Molise, contributi a 76 Comuni

9

CAMPOBASSO – Sono 76 i Comuni molisani, su 822 realtà nazionali con meno di 6 mila abitanti, risultati vincitori del ‘Bando per la realizzazione di attività culturali in favore degli italo-discendenti nel mondo’ da attuare nel 2024 ‘Anno delle radici italiane’. Lo ha reso noto l’assessore regionale alla Cultura, Salvatore Micone, comunicando i contenuti del Decreto del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale. Il Molise, che conta 136 Comuni, ha fatto registrare una percentuale di partecipazione del 59%, la più alta d’Italia.

Il contributo, fa sapere Micone, è finalizzato a realizzare una serie di iniziative quali attività ed eventi enogastronomici, culturali, di tradizioni musicali “nell’ottica di sensibilizzare le comunità locali sul tema dell’emigrazione italiana e dei viaggi delle radici e creare sui territori un’offerta turistica mirata ed integrata rivolta ai viaggiatori delle radici capace di rafforzare il legame tra l’Italia e le comunità italiane all’estero permettendo così agli italo-discendenti nel mondo di ricostruire la propria storia familiare ed approfondire la conoscenza della propria cultura d’origine”.

“Ancora due importanti opportunità da cogliere per i molisani e il Molise – conclude – con l’obiettivo principale di valorizzare l’identità regionale attraverso il sostegno a società, enti di promozione culturali e di promozione turistica e Comuni tramite la promozione delle tradizioni e delle bellezze culturali, paesaggistiche, ambientali, naturali ed enogastronomiche locali”.