Eventi in Molise di oggi, 10 dicembre 2022: Ndocciata e altri appuntamenti

123

É il giorno della Ndocciata di Agnone; eventi natalizi nelle località più importanti. Sagra delle caldarroste a San Martino in Pensilis

REGIONE – Sabato 10 dicembre 2022 nuova giornata di eventi in Molise, andiamo a vedere i principali e quelli dei prossimi giorni nella rubrica quotidiana di Molisenews24.it. Nella prima parte parleremo degli appuntamenti principali del giorno, quindi un’anticipazione di quelli dei prossimi giorni.

MOSTRE

XII edizione della “Mostra del Presepe” a Bagnoli sul Trigno (10-11-17-18 dicembre dalle 16 alle 19.30; dal 23 dicembre all’8 gennaio tutti i giorni dalle 16 alle 19.30 e nei festivi anche la mattina).

Resterà aperta fino al 9 gennaio (9.30-12.30 e 15.30-19), a Campomarino, nella splendida cornice di Palazzo Norante, la mostra “L’Ucraina e la Russia. L’arte per la pace”.

Penultimo giorno per visitare presso il Circolo Sannitico a Campobasso la mostra personale “Nuovi orizzonti” dell’artista molisano Michel Casertano.

Fino al 15 gennaio 2023 si svolgerà a Frosolone presso Villa Artemide, sede dell’Esposizione Permanente Internazionale del Coltello d’Arte e parte del ciclo Teseide, la mostra in omaggio a Giovanni Cinelli

Fino al 29 gennaio 2023 Renato Leotta è protagonista al MACTE Museo di Arte Contemporanea di Termoli della mostra personale La soglia (poesia, poesia, poesia).

GLI ALTRI APPUNTAMENTI DEL 10 DICEMBRE

Proseguono gli appuntamenti del programma degli appuntamenti realizzato dal Comune di Campobasso per “Natale in Città 2022”.

Prosegue a Campomarino il calendario degli eventi natalizi, con una serie di iniziative che spaziano dagli eventi culturali all’animazione per bambini, dalla valorizzazione delle tipicità locali alle classiche manifestazioni natalizie.

Fino a fine gennaio eventi per “Natale a Termoli”. Dai classici appuntamenti del Natale ad avvenimenti che intratterranno tutti coloro che sceglieranno le vie di Termoli per assaporare il clima del Natale: il programma completo.

Continuano gli eventi natalizi anche a Santa Croce di Magliano.

Alle 9, a Palazzo San Francesco, ad Agnone, si terrà il workshop “Fare cultura nei territori” con l’obiettivo di dare “supporto alle industrie culturali e alle esperienze creative e innovative locali” attraverso il progetto 3C.

Torna nel corso principale di Agnone il rito del fuoco più grande del mondo, la ‘Ndocciata, una scenografica e suggestiva sfilata di enormi fiaccole, le ‘ndocce, a inaugurare un’edizione così importante ci penserà la Fanfara dei Carabinieri di Roma, che si esibirà in due momenti diversi. Il complesso musicale infatti salirà prima sul palcoscenico del Teatro Italo-Argentino, a partire dalle 16.30, e poi sfilerà lungo il corso cittadino in apertura del tanto atteso evento.

Masterclass con il maestro Bruno Canino (pianoforte e musica da camera) i giorni 10-11 dicembre 2022. Per informazioni più dettagliate: ondeserenefb@gmail.com.

Concerto “I trii romantici” del Piano Trio composto da Bruno Canino (pianoforte), Riccardo Zamuner (violino) e Rossella Cardaropoli (violoncello), al S. Antonio di Termoli alle 18:00. Il programma prevede la Sonatensatz D28 di Franz Schubert e il Trio n.1 op. 8 di Johannes Brahms.

Sagra delle caldarroste, vino e olio a San Martino in Pensilis con stands di prodotti locali.

I PROSSIMI EVENTI IN MOLISE

11 dicembre

Alle 18, presso l’auditorium dell’Ex Gil a Campobasso e messa in scena dalla storica compagnia ‘Sceme Sembe Nuje’ di “I soldi non fanno la felicità”

Sagra delle caldarroste, vino e olio a San Martino in Pensilis con stands di prodotti locali.

Alle 21 all’Auditorium Italia di Isernia concerto di Povia.

13 dicembre

Alle ore 20,15 spazio alla tradizione molisana sul palco del Teatro Savoia di Isernia con il Festival del Folclore.

14 dicembre

Alle 16, nella Sala-Teatro della Casa circondariale di Campobasso, si svolgerà la cerimonia di premiazione di “Scrittodicuore”, il concorso nazionale che ha coinvolto gli istituti carcerari di tutta Italia

15 dicembre

La Società Dante Alighieri – Comitato di Campobasso – proporrà nella propria sede, in via Roma 41, quattro cortometraggi della rassegna cinematografica “Visioni sarde”.

Alle,21,al Teatro Savoia di Isernia concerto “Piano e Voce”  con Angelo Branduardi, in duo con Fabio Valdemarin.

16 dicembre

La musica gospel di Karima & Big Soul Mama fa tappa a Riccia, nella Chiesa Madre, a partire dalle ore 20.

Alle ore 21.00 , presso il Teatro Savoia di Campobasso, la Compagnia teatrale “La Bottega dell’Attore”, parte integrante dell’Associazione Vivi Colle dell’Orso OdV ETS, proporrà due spettacoli teatrali volti a celebrare i quattrocento anni dalla nascita di Molière.

17 dicembre

La musica gospel di Karima & Big Soul Mama fa tappa a Bojano, nella Chiesa Madre, a partire dalle ore 20.

18 dicembre

Concerto di Natale al Teatro Savoia di Isernia con il gospel di JP & The Soul Voices al Teatro Savoia , formazione proveniente dalla zona centrale della Florida.

19 dicembre

Masterclass con il maestro Pierluigi Camicia (pianoforte), i giorni 19-20 dicembre 2022. Per informazioni più dettagliate: ondeserenefb@gmail.com.

 Al Teatro Italo Argentino di Agnone é in programma lo spettacolo “Fermarono i Cieli”.

23 dicembre

A Trivento lo spettacolo gratuito di Antonino Sparagna dal titolo “Dicendo Vola Vola”.

28 dicembre

L’Auditorium Unità d’Italia di Isernia ospiterà il nuovo tour di Patty Pravo (ingresso 22€/32€) dal titolo “Minaccia Bionda”.