Eventi Molise maggio 2019: Campobasso, Isernia, Termoli e dintorni

444

calici vino

Quali sono i principali eventi in Molise nel mese Maggio 2019? Appuntamento con tradizioni, sagre, concerti e presentazione di libri

Il mese di maggio 2019 parte subito forte con il rito ancestrale della Pagliara maje maje. Come di consueto, a partire dalle 10 un cono ricoperto di fave, fiori ed erba attraverserà le strade centro in segno propiziatorio. Ad accompagnare la sfilata, non solo le donne del paese, che da balconi e finestre getteranno acqua sulla Pagliara, ma anche bambini vestiti con abiti tradizionali. Sabato 4, invece, a Termoli si riproporrà il Palio di San Timoteo: storie, reliquie, cavalieri e molto altro.

Per quanto riguarda gli eventi enogastronomici, Montaquila, mercoledì 1, si svolgerà la seconda giornata della trentanovesima edizione della Sagra della frittata. Un evento dedicato alla tradizione e al folklore, con protagonista la maxi frittata da 1861 uova.  Previsti stand gastronomici, passeggiate a cavallo, sfilata di abiti d’epoca, concorsi fotografici e , in serata, il concerto omaggio alla musica popolare. Dal 1 al 5 Termoli sarà la prima delle quindici tappe del Festival Tipico d’Eccellenza. Cinque giorni di festa e ottimo cibo, al cui termine una giuria di esperti e maestri della cucina  e dei sapori premnmierà il prodotto tipico di eccellenza della serata. Ricordiamo, inoltre, che il 25 e 26, torna Cantine Aperte, il più importante evento di promozione dell’enoturismo in Italia. Un percorso che va dall’assaggio dei vini, che potranno essere acquistati direttamente presso le aziende aderenti all’iniziativa, alla scoperta dell’arte della vinificazione e dell’affinamento, passando per degustazioni culinarie con pranzi, cene e merende in cantina o all’aria aperta.

Passiamo ai concerti. Il Primo maggio, in piazzetta Palombo a Campobasso si terrà RADD One, un mini festival che vedrà esibirsi rigorosamente live, cinque gruppi rock, con l’intento di non far rimpiangere il classico concerto romano. Venerdì 3 i Tribunale Obhal saranno ospiti del Libertine di Campobasso per il Rumore in Aula Tour Parte Seconda. Dopo il sold out  alla Tchaikowsky Concert Hall di Mosa e il grande successo ottenuto durante il tour in Russia dello scorso marzo, venerdì 10 il chitarrista bolognese Flavio Sala presenterà al Teatro Savoia di Isernia, per la prima volta in Italia”Becoming –  Storia di Musica e Musica in storia. Martedì 14 lo stesso palco ospiterà una serata di beneficenza per combattere la fibrosi cistica che avrà per protagonista l’artista abruzzese Nduccio. Venerdì 12 all’Auditorium d’Italia di Isernia si terrà il concerto dei New Trolls. Contemporaneamente Alessio Di Chiara sarà presso la Chiesa Nuovidentro di Campobasso per continuare il Tu vali tour 2019. Il 26, invece, Eugenio Bennato sarà a Larino per una tappa del suo Controcorrente Tour.

Si segnala inoltre che sabato 4 l’autore Peppe Millanta sarà ospite a Campobasso per presentare il romanzo di esordio Vinpeel degli Orizzonti, vincitore tra gli altri del Premio John Fante Opera Prima 2018 e candidato al premio Strega Ragazzi 2019.

EVENTI IN PROGRAMMA MAGGIO 2019

Mercoledì 1 maggio

1-5 maggio

Venerdì 3 maggio

Sabato 4 maggio

Domenica 5 maggio

Mercoledì 8 maggio

Cineforum sulla fotografia d’autore – Circolo Letterario Beatnik Campobasso

7 – 8 maggio

Giovedì 9 maggio

Venerdì 10 maggio

Sabato 11 maggio

Domenica 12 maggio

Lunedì 13 maggio

Martedì 14 maggio

Giovedì 16 maggio

18-19 maggio

Sabato 18 maggio

Domenica 19 maggio

Martedì 21 maggio

Mercoledì 22 maggio

Venerdì 24 maggio

24-25 maggio

25-26 maggio

Sabato 25 maggio

Domenica 26 maggio

A cura di Marina Denegri